• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Settembre 2019

Aperte le iscrizioni ai seminari di formazione su ICT e metodologie didattiche innovative

di Fabiana Bertazzi

Sono aperte le iscrizioni ai seminari di formazione su metodologie didattiche innovative e utilizzo delle tecnologie digitali a scuola. L’iniziativa è promossa dal progetto «All’Avanguardia per l’Innovazione» finanziato dal Miur nell’ambito dell’azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale ed è realizzata in collaborazione con il gruppo di ricerca Indire di Avanguardie educative.

La formazione prevede un incontro in presenza e attività online da svolgersi su un’apposita piattaforma, per un totale di 50 ore di formazione di cui può essere richiesta la certificazione per la conversione degli UFC in CFU (2) sostenendo l’esame finale in presenza.

Il calendario prevede 3 incontri suddivisi su base territoriale:

  • dal 30 settembre al 2 ottobre a Salsomaggiore, riservato alle scuole del Nord Italia
  • dal 2 al 4 ottobre a Senigallia, riservato alle scuole del Centro Italia
  • dal 14 al 16 ottobre a Pomigliano d’Arco, riservato alle scuole del Sud Italia

Gli incontri in presenza prevedono un totale di 16 ore di formazione: alla plenaria, con l’intervento di ricercatori, dirigenti e docenti di scuole italiane innovative, seguono gruppi di lavoro a rotazione dove ciascun partecipante ha la possibilità di approfondire due metodologie a sua scelta, confrontandosi direttamente con un esperto. Il resto delle attività formative viene svolto online e comprende la presentazione di una relazione finale/costruzione del portfolio. Le metodologie proposte ai corsisti sono quelle delle Idee del movimento Avanguardie educative: pratiche educative, sperimentate con successo da alcune scuole italiane, che rivoluzionano l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio della scuola come il Debate, il TEAL o l’Apprendimento Differenziato.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è prevista la copertura dei costi di soggiorno e dei pasti. L’unica spesa a carico dei partecipanti è quella del viaggio. Saranno accettate le prime 100 iscrizioni in ordine di arrivo per ogni seminario.

 

> FORM DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO DI SALSOMAGGIORE *riservato ai docenti di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto

> FORM DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO DI SENIGALLIA *riservato ai docenti di Toscana, Umbria, Marche, Molise, Lazio e Abruzzo

> FORM DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO DI POMIGLIANO D’ARCO *riservato ai docenti di Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna

 

Altri link utili: