• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Settembre 2019

In tutta Europa si torna a scuola! La rete Eurydice pubblica il calendario scolastico e accademico 2019/2020

di Erica Cimò

L’estate è terminata ed è giunto il tempo per la rete Eurydice di aggiornare il calendario scolastico e quello accademico. Se stai cercando informazioni sulla distribuzione delle vacanze scolastiche, sul numero dei giorni di scuola o sul periodo degli esami durante l’anno accademico, sono questi i due rapporti da consultare: “The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2019/2020” e “The Organisation of the Academic Year in Europe 2019/2020”.

 

“The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2019/2020”
Basato su dati nazionali, il rapporto offre una panoramica sulla durata dell’anno scolastico, sulle date di inizio e di fine, su periodo e durata delle vacanze scolastiche e sul numero di giorni di scuola. Copre l’istruzione primaria e l’istruzione secondaria generale e, inoltre, alcune figure presentate in chiave comparativa illustrano aspetti particolarmente rilevanti. Le informazioni sono disponibili per i 38 Paesi partecipanti a Erasmus+ (20 Stati membri, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

Com’è organizzato l’anno scolastico in Europa?
Nonostante alcune differenze, i Paesi mostrano diverse similitudini relativamente alla struttura dei loro calendari scolastici. In 10 Paesi/regioni, la scuola inizia generalmente in agosto (un po’ prima in Danimarca e Finlandia). Per quanto riguarda il numero di giorni di scuola, questo varia dai 157 giorni nella scuola primaria della Comunità fiamminga del Belgio ai 200 giorni di Danimarca e Italia. In generale, il numero di giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, tranne qualche eccezione: in Francia e in Albania, in Grecia, in Romania e in Serbia, ad esempio, il numero dei giorni di scuola è maggiore nell’istruzione secondaria rispetto a quello dell’istruzione primaria.

 

“The Organisation of the Academic Year in Europe 2019/2020”
Il rapporto The Organisation of the Academic Year in Europe 2019/2020, relativo al calendario accademico, presenta, invece, i dati nazionali sulla struttura dell’anno accademico (inizio dell’anno accademico, attività di insegnamento, vacanze, date/periodo degli esami e fine dell’anno accademico). Le differenze tra i programmi di studio di tipo universitario e non universitario vengono messe in evidenza. Anche in questo rapporto le informazioni sono disponibili per 38 Paesi.

 

 

Leggi “The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2019/2020” >>

Leggi “The Organisation of the Academic Year in Europe 2019/2020” >>

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: