• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Settembre 2019

La Robotica educativa può contribuire all’educazione di genere? A Fiera Didacta un workshop per scoprire come

di Daniela Bagattini, Beatrice Miotti

I dati delle iscrizioni alla scuola secondaria superiore e all’università, nonostante alcuni cambiamenti, mostrano ancora la presenza di settorializzazioni: le femmine scelgono soprattutto percorsi umanistici e legati alla cura, i maschi si indirizzano, invece, verso l’ambito tecnologico e scientifico.

Il mondo delle ICT, seppur interessante “da consumatrici”, appare ancora per le ragazze un mondo professionale prettamente maschile.  Troppo spesso, le donne che si approcciano al mondo della scienza devono affrontare un gran numero di pregiudizi e barriere e, anche se incuriosite, spesso si frenano per timore di non farcela. La convinzione generale è che le donne non siano portate per natura ad affrontare determinate materie e il loro grado di difficoltà. Questi sono stereotipi che di fatto limitano le loro possibilità e il loro futuro, sia per l’ampia offerta di lavoro in un settore che è in costante crescita, sia perché riducono, seppur inconsapevolmente, la libertà di scelta.

Nel workshop immersivo organizzato a Fiera Didacta Italia “Robotica educativa per l’educazione di genere”, in programma venerdì 9 ottobre, saranno presentati alcuni casi che testimoniano le ampie possibilità per creare la propria professione che si aprono utilizzando il digitale e Internet of Things. Si parlerà delle modalità per digitalizzare un’attività artigianale e di migliorare con le tecnologie le prestazioni in ogni professione. Coadiuvati da ricercatori Indire e da esperti nazionali di robotica, durante il laboratorio hands-on i docenti utilizzeranno BYOR, il kit didattico per costruire un robot, e la piattaforma hardware Arduino.

Il workshop è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido per la formazione in servizio.

 

Workshop immersivo
Robotica educativa per l’educazione di genere
mercoledì 9 ottobre, ore 10.30 – 13.30
Fiera Didacta Italia – Fortezza da Basso (Firenze)

ISCRIVITI>>

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia