• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Settembre 2019

Il Ministro Fioramonti al convegno di apertura di Fiera Didacta Italia

"Scuola 2030: P come Pianeta" si terrà mercoledì 9 ottobre a Firenze. Iscrizioni aperte online!

di Costanza Braccesi

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti sarà mercoledì 9 ottobre a Firenze a Fiera Didacta Italia per il convegno di apertura “Scuola 2030: P come Pianeta” (Main Hall Padiglione Cavaniglia, orario 10.30 – 13.30).

L’incontro punta a sostenere il dibattito a favore dell’educazione allo sviluppo sostenibile, portando all’attenzione delle scuole il Pianeta, una delle cinque P (oltre a Persone, Prosperità, Pace e Partnership) richiamate nel Preambolo della risoluzione ONU “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. L’Agenda 2030 è un programma di sviluppo che 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015 e che comprende impegni specifici correlati a 17 obiettivi di sviluppo.

In apertura del convegno, l’on. Rossella Muroni intervisterà il Ministro dell’Istruzione On. Lorenzo Fioramonti sul mondo dopo il PIL.  

A seguire il convegno si articolerà in due panel: Nel primo interverranno Vanessa Pallucchi (Vice presidente Legambiente), Gianfranco Bologna (WWF Italia, Club di Roma, ASviS), Donato Speroni (ASviS), Manuela Fugenzi (ASviS); Isabel de Maurissens (Indire); chair Maria Chiara Pettenati (Indire). Nel secondo saranno presentate le esperienze delle scuole: IC Casteller, Paese (TV), IC di Santo Stefano di Magra ISA12 (SP), Istituto Omnicomprensivo, Bovino (FG); chair Michela Mayer (IASS).

Attenzione! L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo registrandosi preventivamente online.

 

Iscriviti al convegno “Scuola 2030: P come Pianeta”
(mercoledì 9 ottobre ore 10.30 – 13.30) >>

 

 

L’Area Green a Didacta Italia
Per la prima volta, Didacta Italia ospiterà un’area Green nella quale, attraverso incontri e presentazioni di progetti e materiali di aziende, si cercherà di rafforzare il rapporto fra la scuola e i soggetti che stanno già mettendo in atto processi per promuovere fin dall’età scolastica una società sempre più sostenibile.

Questi gli appuntamenti Green:

🌳 “Il valore dell’educazione alla sostenibilità nella responsabilità sociale di impresa”
10 ottobre – ore 12, Workshop – Spazio Arena
Con Ida la Camera, Legambiente “Azione di cambiamento”

🌳 Economie generative: economia circolare, efficienza e nuove idee per salvare il Pianeta!
Storie di #GreenHeroes che trasformano problemi in opportunità.
10 ottobre – ore 15
Con Cinzia Vaccaneo, Negozio Leggero / Sara Capuzzo, èNostra / Annalisa Corrado, Kyoto Club

🌳 Educare all’economia circolare
Presentazione del percorso educativo di Legambiente Onlus
11 ottobre – ore 11
Stand Legambiente 202 Area Green
Con Franco Salcuni, autore del materiale didattico / Legambiente Scuola e Formazione
Gli educatori di Legambiente presenteranno i materiali e le proposte educative e formative rivolte alle scuole, ai docenti, alle imprese.

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019
La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia

 

#scuola2030