• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Settembre 2019

A Didacta venerdì 11 ottobre due incontri sul contributo degli ITS alla riduzione del disallineamento fra domanda e offerta di lavoro

di Antonella Zuccaro

Il sistema degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) è oggi il segmento formativo terziario professionalizzante con il più alto successo occupazionale (l’80% dei diplomati trova lavoro a un anno dal diploma, nel 90% dei casi in un’area tecnologica coerente con il percorso concluso (dati Monitoraggio Miur-Indire 2019). Un canale formativo, connesso con le filiere produttive, particolarmente apprezzato dai diplomati (l’81% si ritiene soddisfatto dei corsi frequentati).

Il buon esito dei percorsi ITS è dato dalla flessibilità del loro modello organizzativo e didattico, capace di cogliere le diverse tendenze dei lavori, di comprendere il reale bisogno delle imprese e di rinnovarsi nel tempo e nell’offerta, contribuendo così alla definizione delle competenze emergenti nelle condizioni di lavoro 4.0. Negli ITS si promuovono metodi didattici innovativi per fornire agli studenti gli strumenti con cui affrontare i cambiamenti legati alle trasformazioni di Impresa 4.0.

Gli ITS, nell’intraprendere e sviluppare diverse azioni finanziate dal MIUR e dal MISE, programmate dalle Regioni, si configurano, con il loro network di aziende, gli attori più qualificati, oggi, a attuare modelli formativi legati alle nuove tecnologie abilitanti 4.0, a intercettare l’innovazione e a tradurla in azioni formative efficaci per lo sviluppo di competenze.

 

Gli appuntamenti sugli ITS 4.0 in programma a Didacta 2019 sono i seguenti:

  • Convegno “Gli ITS e le competenze per l’Industria 4.0″
    Venerdì 11 ottobre, orario 9.30-12.30
    Il convegno presenterà le caratteristiche originali del modello degli ITS per lo sviluppo delle competenze 4.0 che possono “contagiare” anche la scuola dal punto di vista didattico e organizzativo. Saranno proposte soluzioni per un loro potenziamento in grado di far fronte all’elevata domanda da parte del mercato del lavoro di nuove competenze e nuovi profili e contribuire così alla riduzione del mismatch fra domanda e offerta di lavoro.
    Intervengono presidenti di ITS, rappresentanti di imprese, docenti, rappresentanti del MIUR, delle Regioni, del MISE e di INDIRE.
    L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo iscrivendosi preventivamente online.

 

  • Seminario “Istituti Tecnici Superiori: nuovi modelli formativi per il lavoro 4.0”
    Venerdì 11 ottobre 2019  ore 15 – 17
    Nel seminario verranno presentati gli esiti della ricerca Indire sulle diverse modalità utilizzate dagli ITS per la realizzazione di piani didattici che utilizzano le tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0.
    Verranno identificate e discusse le principali soluzioni innovative adottate per la diffusione di competenze per i nuovi lavori 4.0.
    Intervengono rappresentanti degli ITS e ricercatori di Indire.
    Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

 

Le iscrizioni a Fiera Didacta sono aperte! >>

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia