• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Ottobre 2019

A Didacta un seminario sulla flessibilità oraria come strumento per personalizzare il curricolo e la didattica

di Stefania Chipa, Elena Mosa, Lorenza Orlandini

In una scuola strutturata intorno al concetto di competenza e abilità, il tradizionale modello educativo centrato sul doppio tempo “spiegazione-interrogazione” mostra un’evidente debolezza. Quando si va a modificare il cuore del modello formativo prendendo le distanze dall’erogazione di contenuti in favore della promozione di competenze, l’ora di sessanta minuti diventa stretta.

Le molteplici esperienze didattiche che l’Indire ha osservato in questi anni ci restituiscono un orizzonte in grande trasformazione in cui, ad esempio, all’interno della tradizionale ora di lezione si è sentito il bisogno di utilizzare contemporaneamente metodologie didattiche attive che pongono al centro dell’intero processo lo studente. In questo scenario, la dimensione del tempo acquista un valore pedagogico centrale, su cui dirigenti scolastici e docenti possono fare leva per dar vita a un ambiente di apprendimento basato sullo studente e sui suoi ritmi di apprendimento, sul docente e sui suoi stili di insegnamento.

Un’Idea del Movimento di Avanguardie educative che si comporta da “contenitore” ampio per accogliere una pluralità di approcci didattici è quella dell’Uso flessibile del tempo che consiste, in pratica, nella distribuzione del numero di ore di una disciplina in modo non omogeneo nell’arco dell’anno scolastico o nell’impiego delle quote di flessibilità per creare un’offerta curricolare personalizzabile.

Lo studio della compattazione del calendario scolastico, iniziato nel 2014, anno di avvio di “Avanguardie educative”, ha aperto interessanti prospettive di approfondimento, anche grazie alla viralità del Movimento. Le scuole capofila di questa Idea hanno nel frattempo ampliato la casistica di interventi possibili sulla coordinata temporale (naturalmente operando nel limite delle quote di flessibilità offerte dalla legge sull’autonomia scolastica) alle seguenti tipologie:

  • la flessibilità delle attività curricolari finalizzata alla costituzione di un monte ore che può essere gestito dallo studente. In questo caso, l’intervento prevede la riduzione dell’ora di lezione da 60 minuti a 50 o 55 e la progettazione di tre tipologie di lezioni curricolari: recupero, potenziamento, laboratori pluridisciplinari. Queste proposte sono pensate per abilitare spazi ampi e flessibili grazie ai quali “curvare” il curricolo sulle esigenze formative degli studenti, aiutandoli a non incorrere in situazioni di sovraccarico cognitivo;
  • la compattazione dell’orario che consiste, in pratica, nella distribuzione del numero di ore di una disciplina in modo non omogeneo nell’arco dell’anno scolastico. Ad esempio, italiano viene insegnato solo nel primo quadrimestre: anziché avere quattro ore di italiano distribuite nell’arco di tutte le settimane dell’anno, ne vengono svolte otto alla settimana, in modo che l’intero corso possa essere completato in un solo quadrimestre. Alcune materie vengono quindi insegnate unicamente nel primo quadrimestre, altre solo nella seconda parte dell’anno. Esiste anche una modalità asimmetrica di compattazione che consiste nella suddivisione non equivalente tra primo e secondo quadrimestre del monte ore totale della disciplina esempio: 2/3 del monte ore nel primo quadrimestre e 1/3 nel secondo;
  • la compattazione delle verifiche, ovvero l’arresto delle attività didattiche per tutte le classi e tutte le discipline per dare spazio a sessioni di verifiche parallele che generalmente durano una settimana
  • l’orario funzionale compattato che prevede la compattazione di alcune discipline per realizzare e potenziare le attività di didattica laboratoriale per classi aperte e gruppi di interesse.

 

Il tema della flessibilità oraria è a Fiera Didacta 2019!

Fiera Didacta, i docenti interessati ad approfondire questi argomenti possono iscriversi al seminario “Uso flessibile del tempo: esperienze a confronto” (giovedì 10 ottobre ore 9-11). Tenuto da dirigenti e docenti di scuole nelle quali l’Indire ha studiato gli interventi apportati alla coordinata temporale, l’incontro farà conoscere alcune esperienze di istituti comprensivi e secondari di secondo grado che hanno compattato le discipline (o le verifiche) o posticipato l’orario di inizio delle lezioni. Tali esperienze verranno presentate con particolare attenzione alla loro trasferibilità, mettendo a fuoco i benefici, le difficoltà e le strategie per risolverle.

Il seminario è indirizzato ai docenti della secondaria di primo e secondo grado. Intervengono: Andrea Mazzotta, IISS Ettore Majorana (BR); Antonio Gentile, IC Bozzano (BR); Elisabetta Peruzzi, Liceo Gioia (PC); Maria Salvia, IC Vespucci, Vibo Marina (VV). Moderano le ricercatrici Indire Stefania Chipa, Elena Mosa, Lorenza Orlandini.

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia