• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

03 Ott 19

Ore 14:00

Roma

A Roma il 3 e 4 ottobre primo incontro dei nuovi Ambasciatori EPALE

di Martina Blasi

Il nuovo gruppo di Ambasciatori EPALE incontra per la prima volta a Roma il 3 e il 4 ottobre l’Unità nazionale. Scopo delle giornate, avviare la collaborazione, condividere lo stato dell’arte della piattaforma europea per l’educazione degli adulti ed elaborare nuove idee in vista delle attività e delle iniziative previste per la fine del 2019 e il 2020.

L’incontro ha anche la finalità di lavorare sull’unione e sulla coesione del gruppo, recentemente ampliato e composto oggi da ben 55 esperti. A questo scopo sono previste sessioni di icebreaking e team building a cura dell’Associazione di Improvvisazione teatrale Coffee Brecht che aiuterà i partecipanti a conoscersi meglio e a sviluppare competenze di comunicazione, capacità di ascolto delle proposte e di condivisione del lavoro.

Lo staff dell’Unità nazionale EPALE fornirà informazioni e dati sulla community e affronterà tematiche specifiche legate al ruolo degli ambasciatori. Organizzerà gruppi di lavoro per accrescere la conoscenza della piattaforma, fornirà linee guida per la gestione delle attività svolte in collaborazione con gli ambasciatori, e favorirà una riflessione sulle priorità tematiche dell’educazione degli adulti in Italia e in Europa.

 

 

Chi sono gli ambasciatori EPALE?

Si tratta di formatori, ricercatori universitari, operatori e progettisti europei che hanno maturato un’esperienza specifica nel settore dell’educazione degli adulti e che sono stati selezionati tramite un apposito bando tra gli esperti nazionali in materia. Gli ambasciatori EPALE svolgono attività di promozione, informazione e formazione sui temi e sugli strumenti della community europea per l’educazione degli adulti, sia a livello regionale che nazionale, supportando il lavoro dell’Unità nazionale secondo i temi e le azioni prioritarie individuate ogni anno nel piano di lavoro.

 

Altri link utili: