• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Ottobre 2019

Imparare a gestire il corpo e le emozioni. A Didacta un laboratorio sul teatro a scuola

di Costanza Braccesi

Il rapporto fra scuola e teatro ha in Italia una lunga tradizione. I laboratori e le rassegne teatrali trovano spesso spazio tra le attività previste dalle scuole e negli ultimi anni tale ambito si è ulteriormente rafforzato, tanto che anche dal punto di vista normativo la pratica delle arti è oggi ritenuta una parte fondamentale del curricolo di ogni studente. Fare teatro può infatti migliorare le interazioni all’interno della classe, contribuire alla formazione della persona nel suo complesso, far emergere una maggiore consapevolezza delle emozioni, favorire un rapporto migliore con il corpo, promuovere l’inclusione.

Sarà Gaetano Oliva, docente di Teatro d’animazione alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a condurre mercoledì 9 ottobre a Fiera Didacta il workshop immersivo “Fare teatro a scuola” (orario 10.30-13.30). I docenti potranno mettersi alla prova in un’attività laboratoriale basata sulla dimensione del corpo e sulla gestione delle emozioni.

L’Indire in questo settore è chiamato a svolgere un variegato compito di supporto alle scuole. «Questo workshop rappresenta per il nostro Istituto l’occasione di dare il via a un lavoro di ricerca che ha l’obiettivo di formare una “cassetta degli attrezzi” utile a tutti quegli insegnanti che desiderino ideare, progettare e realizzare attività di teatro-educazione», spiega la ricercatrice Indire Claudia Chellini.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido per la formazione in servizio.

Le iscrizioni a Fiera Didacta sono aperte! >>

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia