• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Ottobre 2019

Mercoledì 9 ottobre a Didacta il convegno su “Scuola e Digitale”

di Costanza Braccesi

La rivoluzione digitale ha cambiato la vita degli individui e della società, stabilendo nuovi paradigmi anche nel modo di apprendere. La scuola tradizionale, però, non risponde ancora appieno alle sollecitazioni di questi cambiamenti. Ecco perché è oggi necessaria una sua strutturale rifondazione, che non si attua con la semplice introduzione del digitale in classe, ma con la progettazione di nuovi modelli di apprendimento in cui metodologie innovative, ambienti e tecnologie si integrano per formare alle nuove competenze di consapevolezza culturale, digitale, di cittadinanza. Responsabilizzando all’uso dei device e dei nuovi linguaggi, la scuola del nuovo millennio può assumere il ruolo di “tramite istituzionale” tra i giovani e il mondo digitale, e può diventare un punto di riferimento competente per gli studenti e per le loro famiglie. In un simile contesto, consentire ad esempio agli allievi di portare i propri dispositivi in classe significa ripensare completamente il rapporto tra docenti e studenti, la dinamica delle lezioni, i confini delle aule.

A queste tematiche è dedicato mercoledì 9 ottobre alle ore 15 a Fiera Didacta 2019 il convegno “Il contributo delle ICT ai processi di innovazione”. Nel corso dell’evento saranno illustrati gli ultimi studi sul rapporto tra tecnologie e processi di innovazione didattica e saranno presentati i contributi del numero 3 (luglio/settembre 2018) della rivista “Paradoxa”, a cura di Adriano Fabris, sul tema “Scuola e Digitale”.

Gli argomenti in discussione saranno quindi i nuovi scenari per l’educazione alla cittadinanza nel XXI secolo, la digital sustainability, le ICT in classe, l’uso dei dispositivi personali a scuola, le tecnologie digitali “affidabili”, le nuove competenze richieste oggi agli insegnanti.

Intervengono: Ida Cortoni, professoressa di Sociologia dei Processi Culturali, Digital Education e Laboratorio di Sintesi in Informazione Sistemi Editoriali alla Sapienza di Roma, Mario Morcellini, commissario Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e consigliere alla Comunicazione all’Università “La Sapienza”, Adriano Fabris, professore di Filosofia morale ed Etica della comunicazione all’Università di Pisa e presidente della Società Italiana di Filosofia morale; Alessandro Bogliolo, professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all’Università di Urbino, Dipartimento di Scienze Pure e Applicate; Giovanni Biondi, presidente Indire. Modera l’incontro Luca Rosetti (Indire).

Attenzione! L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo registrandosi preventivamente online.

 

Iscriviti al convegno “Il contributo delle ICT ai processi di innovazione”
(mercoledì 9 ottobre ore 15-18) >>

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia