• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Ottobre 2019

Progettare ambienti di apprendimento innovativi: a Didacta un convegno internazionale sulle nuove architetture scolastiche

di Fabiana Bertazzi

La scuola sta cambiando, il modello didattico tradizionale sta lasciando il posto a nuove metodologie che mettono al centro lo studente e modificano la dinamica delle lezioni. A trasformarsi è necessariamente anche lo spazio che si fa flessibile, adattandosi di volta in volta alle finalità educative. Si sta diffondendo sempre di più l’esigenza di creare ambienti scolastici in cui comfort e benessere diventano priorità, in cui insegnanti e studenti possano creare una relazione educativa positiva, che possa far sentire i discenti protagonisti del loro processo di apprendimento.
La scuola intesa come edificio e aule si lega inevitabilmente alla scuola come istituzione: l’innovazione che ne riorganizza i tempi e le modalità di lavoro ne riconfigura anche gli spazi.

Come evolve la progettazione in rapporto all’innovazione del modello scolastico? Attorno a questo tema si svilupperà il convegno internazionale “Gli ambienti di apprendimento: architetture e arredi per un nuovo modello scolastico“, in calendario a Fiera Didacta Italia giovedì 10 ottobre alle ore 9.

Apriranno i lavori Samuele Borri, ingegnere e dirigente tecnologo Indire e Leonardo Tosi, primo tecnologo Indire. A seguire, gli interventi di Alastair Blyth, architetto di fama internazionale esperto di ambienti educativi e responsabile del corso post-laurea RIBA dell’Università di Westminister, Teresa Frederica Tojal de Valsassina Heitor, professoressa di Architettura all’Università di Lisbona e responsabile della pianificazione “Secondary School Building Modernization Programme (SMP)”, Peter Barrett, professore emerito di management della struttura e delle costruzioni alla Salford University e ricercatore al Dipartimento di Educazione dell’Università di Oxford e Tommaso dalla Vecchia, Development & Advocacy Manager di European Schoolnet.

Attenzione! L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo registrandosi preventivamente online. È prevista la traduzione simultanea.

 

Iscriviti al convegno “Gli ambienti di apprendimento: architetture e arredi per un nuovo modello scolastico” (giovedì 10 ottobre ore 9-11.30) >>

 

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia