• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Ottobre 2019

“Adulti in formazione”, è online la piattaforma Indire per i CPIA

di Redazione

Apre oggi la piattaforma Indire “Adulti in formazione”, dedicata alla condivisione di modelli e contenuti per la FAD – Fruizione a Distanza – della didattica offerta dai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) italiani.

Le linee guida che hanno riorganizzato l’Istruzione degli adulti in Italia danno, infatti, la possibilità di seguire a distanza parte dei percorsi formativi che si frequentano: si tratta di un’opportunità preziosa per ottimizzare tempi e risorse di studenti adulti che di solito lavorano, hanno famiglie da seguire e vivono distanti dalla scuola.

Per sostenere in modo concreto questo processo di innovazione e facilitare la frequenza e il completamento dei percorsi formativi, l’Indire ha avviato un progetto di sperimentazione, mettendo a disposizione dei CPIA italiani risorse e infrastrutture. La piattaforma “Adulti in formazione” è il centro di questo progetto: pensata come una comunità di pratica, è il luogo in cui i docenti impegnati nella FAD possono trovare modelli ai quali ispirarsi, proporne altri, analizzare e discutere i modelli adottati e fare didattica a distanza con le proprie classi. Si tratta di un luogo di co-costruzione di conoscenza e, nello stesso tempo, del luogo in cui si può fare scuola a distanza con gli adulti.

La piattaforma è dedicata in particolare ai percorsi formativi relativi al II periodo del I livello. È concepita come uno spazio di lavoro comune in divenire che, alimentato dai contenuti creati e condivisi dai docenti, costituirà la più grande libreria virtuale del sistema CPIA italiano. L’ambiente è gratuito e non sostituisce, ma affianca, le altre piattaforme che sono state in questi anni create da alcuni CPIA.

I contenuti che ospita sono organizzati per Unità di Apprendimento (UdA) e tendono a coprire tutti gli assi e le competenze del periodo considerato. Per ora, i docenti troveranno una sezione di auto-istruzione, chiamata “Istruzioni per l’uso”, che spiega le funzioni della piattaforma e il suo utilizzo, e alcune UdA pilota, realizzate come stimolo per l’avvio dei lavori di co-costruzione e condivisione. Questi contenuti si arricchiranno ancora nelle prossime settimane, aggiungendo altre UdA e sezioni di approfondimento destinate ai docenti.

La sperimentazione prevede una prima fase di esplorazione della piattaforma, alla quale avranno accesso soltanto gli insegnanti. Successivamente, “Adulti in formazione” sarà aperta agli studenti e la FaD vera e propria avrà inizio. Nel frattempo, i docenti potranno fornire feedback sulle UdA utilizzate e proporne altre. La validazione delle UdA proposte sarà fatta da un comitato di esperti del quale faranno parte rappresentanti dei Centri di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo. L’ultima fase della sperimentazione sarà dedicata alla formazione dei docenti, in modo da sistematizzare, migliorare e validare quanto prodotto nelle fasi precedenti.

I docenti che vogliono accedere alla piattaforma devono registrarsi al portale GOMP. Successivamente, le credenziali di accesso verranno inviate alla casella e-mail fornita in fase di registrazione. Una volta registrati ed effettuato l’accesso è necessario entrare nella sezione “iscrizione” per poter compilare la domanda di partecipazione.

È stato anche attivato un indirizzo email dedicato, che sostituisce quello generale dell’URP comunicato in precedenza: adultiinformazione@indire.it

 

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA ADULTI IN FORMAZIONE >>