• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Ottobre 2019

Sviluppare le competenze negli alunni con DSA. A Didacta un convegno per approfondire il tema

di Redazione

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) riguardano un gruppo di disabilità in cui si presentano significative difficoltà nell’acquisizione e nell’utilizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Fanno parte di questa categoria la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia.

Intervenire è possibile, attraverso programmi mirati che coinvolgono anche la sfera emotivo-relazionale, il cui benessere incide sulla capacità dell’alunno di affrontare in modo proattivo la situazione e sulla sua motivazione ad apprendere. Esistono quindi molti strumenti di tipo cartaceo e digitale che oggi si possono utilizzare in modo efficace per far aiutare gli studenti con DSA ad affrontare il loro disturbo e a superarlo. Sono ausili che consentono loro di raggiungere il successo scolastico e gli obiettivi educativi dei compagni, senza vivere una condizione di disagio.

Di questo si parlerà al convegno “Obiettivo inclusione”, in programma a Fiera Didacta Italia giovedì 10 ottobre, insieme agli esperti Giacomo Stella, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, Sergio Messina, presidente Associazione Italiana Dislessia, Viviana Rossi, insegnante, dirigente scolastico e formatrice, già nel direttivo Associazione Italiana Dislessia e Paolo Tartaglino, vicepresidente Gruppo Educativo Associazione Italiana Editori. Moderatrice dell’incontro sarà la ricercatrice Indire Francesca Caprino.

Attenzione! L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo registrandosi preventivamente online.

 

Iscriviti al convegno “Obiettivo inclusione” (giovedì 10 ottobre 14.30 – 16) >>

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia