• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Nov 19

Ore 09:00 - 11:00

Job&Orienta - Veronafiere

Quartiere Fieristico di Verona Viale del Lavoro, 8 - Verona

Metodologia IDeAL: sono aperte le iscrizioni al workshop Indire al Job&Orienta di Verona

di Fabiana Bertazzi

Dal 28 al 30 novembre torna a Verona “Job&Orienta“, il salone nazionale dedicato all’orientamento formativo e professionale e al mondo della scuola, promosso da VeronaFiere e Regione  Veneto, in collaborazione con il Miur e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

L’iniziativa rappresenta principalmente un punto di contatto fra i giovani e il mondo del lavoro e della formazione, ma è corredato da numerosi eventi come convegni e dibattiti, incontri e seminari rivolti anche ai docenti. A questi ultimi, infatti, è dedicato un intero padiglione che raccoglie numerose offerte formative per l’aggiornamento professionale, stand espositivi di istituzioni nazionali, associazioni di categoria, federazioni sportive e realtà che trattano tematiche di sensibilizzazione ai temi ambientali e sociali. Ed è proprio all’interno di questa cornice che l’Indire sarà presente con un workshop dedicato alla metodologia didattica IDeAL e rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

IDeAL è l’acronimo di Iterative Design for Active Learning e fa riferimento a un approccio educativo orientato alla produzione di oggetti fisici e virtuali che mette lo studente al centro di un processo creativo e di apprendimento. Questo percorso metodologico, prestato dal mondo del lavoro, si è rivelato molto efficace nella promozione delle capacità analitiche e creative degli studenti, nonché nel rafforzare in loro competenze sociali, implicando collaborazione e lavoro in team. Durante il laboratorio, tenuto dai ricercatori Indire Jessica Niewint Gori e Massimiliano Naldini, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza di questa pratica didattica, sperimentata con successo dall’Indire in alcune classi durante l’a.s. 2018/2019 e imparareranno a progettare le cinque fasi in cui si articola il percorso didattico. Ai docenti verranno fornite le indicazioni necessarie per calibrare il carico di lavoro in considerazione delle esigenze della classe e farsi “facilitatore” del lavoro degi studenti.

Desing Thinking a scuola: la metodologia IDeAL

sabato 30 novembre 9-11

Job&Orienta – Sala Bellini – Verona Fiere

>> ISCRIVITI

 

L’ingresso alla fiera è libero, ma è consigliata la registrazione online che consente di ottenere il biglietto evitando le code all’ingresso