• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Ottobre 2019

L’apprendimento sul posto di lavoro è il focus Epale fino a dicembre

di Alessandra Ceccherelli

L’apprendimento degli adulti spesso ha luogo sul posto di lavoro. È dunque importante che ogni posto di lavoro sia un ambiente in cui viene facilitato l’apprendimento, e che gli adulti acquisiscano le abilità e le competenze necessarie per progredire nella loro carriera professionale.

Nell’attuale mondo del lavoro, in continuo e veloce cambiamento, ogni Paese deve assicurarsi che gli occupati abbiano le giuste competenze e che rimangano competitivi e aggiornati, per mantenere la loro occupabilità e giocare un ruolo attivo nella società.

Nel 2018 un report della Commissione europea ha raccolto studi di caso e indicazioni chiave per lo sviluppo delle politiche che promuovono o facilitano l’apprendimento degli adulti sul lavoro o che preparano le persone a rivestire un ruolo professionale.

La community Epale ritene l’apprendimento sul posto di lavoro cruciale per coadiuvare gli adulti a realizzare i propri obiettivi personali e professionali. La sezione tematica “Apprendimento sul luogo di lavoro” raccoglie articoli e risorse utili sull’argomento proposti dagli iscritti a Epale e dagli esperti nazionali ed europei (i contenuti variano a seconda della lingua selezionata).

È possibile contribuire a questo focus e pubblicare contenuti accedendo alla piattaforma con le proprie credenziali e scegliendo tra i metadati “Apprendimento sul luogo di lavoro” per la categorizzazione del contenuto. Gli articoli pubblicati saranno poi inseriti nella newsletter Epale europea, recapitata a tutti gli iscritti.

Inoltre, tra le iniziative del focus tematico, è prevista una sessione di discussione il 13 novembre per raccogliere commenti, idee e esperienze dai professionisti dell’educazione degli adulti iscritti a Epale. Nella discussione web sarà possibile commentare e interagire con chi si collegherà alla pagina tematica. I commenti saranno aperti già dall’11 novembre per condividere elementi di interesse da appronfondire il giorno della discussione.

Ti consigliamo di visitare Epale regolarmente per scoprire i contenuti sempre nuovi che verranno pubblicati su questo tema da ottobre a dicembre.

 

Iscriviti a Epale e contribuisci al focus! >>>

Visita la piattaforma da ottobre a dicembre con i nuovi contributi sul tema >>

Partecipa alla discussione il 13 novembre >>