• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

05 Dic 19

Ore 19:00

Roma, Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi)

Via Pietro de Coubertin, 30

L’Orchestra Erasmus il 5 dicembre a Roma per la Settimana delle Piccole Scuole

di Costanza Braccesi

Giovedì 5 dicembre i giovani musicisti dell’Orchestra Erasmus, diretti da Elio Orciuolo, tornano a esibirsi a Roma in occasione della Settimana delle Piccole Scuole.

Il concerto, in programma alle ore 19 all’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi), è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire. Oltre a brani di musica classica, per la prima volta l’Orchestra suonerà anche pezzi tratti dal repertorio natalizio e crossover.

L’Orchestra Erasmus è composta da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione online.

 

Partecipa al concerto! >>

 

La Settimana delle Piccole Scuole (2-7 dicembre, Auditorium Parco della Musica)

È un’iniziativa organizzata dall’Indire per richiamare l’attenzione sulla dimensione innovativa e sulle esigenze delle scuole situate in territori isolati o marginali. Dal 2 all’8 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma  si terranno una serie di eventi dedicati unicamente a queste realtà scolastiche:

  • Il Convegno internazionale “Comunità di memoria, comunità di futuro. Il valore della piccola scuola”, durante il quale rappresentanti istituzionali, esperti e ricercatori si confronteranno sui possibili interventi a sostegno della qualità educativa nelle piccole scuole.
  • La Mostra “Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici”, un percorso espositivo che in varie sezioni affronta i temi del processo di unificazione nazionale, dell’alfabetizzazione di massa e del mondo rurale (1861-1945 e 1945-1980). Tra gli aspetti narrati, anche attraverso citazioni da documenti e da diari di alunni e insegnanti, l’obbligo scolastico (e l’esenzione da tale obbligo prevista dalla legge Coppino in caso di difficoltà di raggiungimento della scuola), i processi di urbanizzazione e la ruralità, i mezzi di trasporto per raggiungere la scuola, la scuola nel villaggio e fuori del villaggio. Un’altra serie di pannelli riguarda l’edilizia scolastica, il corpo docente (essere maestro in città oppure in zone rurali; insegnanti donna ed emancipazione femminile), le metodologie (pluriclasse), le tecnologie (radio, TV, internet e telescuola).
  • Percorsi ludico-educativi per gli alunni, finalizzati alla costruzione dell’identità della loro piccola scuola. Gli studenti saranno premiati dai ricercatori Indire al termine delle attività.