• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Novembre 2019

Avanguardie educative: online nuovi materiali per l’innovazione della didattica

di Gabriele D'Anna

Nel sito del movimento di innovazione delle Avanguardie educative sono da oggi disponibili nuovi materiali testuali e video liberamente fruibili relativi all’idea «MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento». La pubblicazione dei materiali risponde a una duplice esigenza: da un lato offrire un’esaustiva panoramica per chi desidera saperne di più su questa innovativa pratica di insegnamento/apprendimento, dall’altro fornire a chi già la sta sperimentando una serie di risorse utili per spunti, suggestioni e approfondimenti mirati.

«MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento» è una delle 15 Idee che Avanguardie educative propone, sostiene e promuove a supporto dei processi di innovazione a livello didattico, strutturale e organizzativo della scuola. «MLTV», acronimo che sta per Making Learning and Thinking Visible, è un innovativo e concreto modello educativo capace di mettere a frutto conoscenze, abilità e competenze di tipo disciplinare e valorizzare lo sviluppo del pensiero nelle sue diverse declinazioni: critico, creativo, logico-matematico, riflessivo, decisionale, sistemico. Grazie ai molteplici strumenti contemplati da «MLTV», mettere in pratica attività e percorsi seguendo specifiche procedure costituisce un valido contributo per “imparare a imparare” individualmente e in gruppo e per sviluppare nei giovani competenze sociali e di team working sia in funzione dell’ingresso nel mondo del lavoro sia nella vita da adulti.

Avanguardie educative è il movimento d’innovazione che trasforma il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. È una realtà dinamica che si evolve, a cui hanno già aderito 1.000 istituti. Nasce nel novembre 2014 su iniziativa congiunta dell’Indire e di un primo gruppo di 22 scuole fondatrici che hanno sperimentato una o più iniziative innovative,
le cosiddette “idee”. Le esperienze diventano proposte d’innovazione che il movimento intende portare a sistema nella scuola italiana per renderla sempre più flessibile, aperta e moderna. La mission del movimento è diffondere pratiche e modelli educativi per rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.