• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Novembre 2019

“Semi al Futuro Action!”, al via la quarta edizione del concorso video su sostenibilità e Agenda 2030

di Costanza Braccesi

Clicca per ingrandire

C’è tempo fino al 17 aprile 2020 per partecipare alla quarta edizione di Semi al Futuro Action!, il concorso video su diritti umani e sostenibilità ambientale promosso dal Civico Liceo Manzoni di Milano e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

Il contest è legato ai temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e ai relativi 17 Obiettivi di sviluppo, articolati a loro volta in 169 target da raggiungere entro il 2030.

Il tema su cui i ragazzi dovranno cimentarsi quest’anno è l’Obiettivo 1 – Povertà zero.
Le scuole possono partecipare inviando un video della durata massima di 2 minuti che racconti quali sono le buone pratiche già in atto o quelle da attuare per sconfiggere la povertà nel mondo. Una giuria di esperti valuterà i lavori, e le idee più interessanti saranno premiate in un evento che si terrà a Milano nel mese di maggio.

Scopo dell’iniziativa, della quale sono partner il Centro Orientamento Educativo e la Nuova Accademia di Belle Arti, è quello di sfidare le nuove generazioni a interpretare il presente e a immaginare il futuro utilizzando il linguaggio del cinema e l’audiovisivo.

In più, per docenti, studenti e genitori è stato organizzato un ciclo di incontri durante i quali si proverà a “leggere il mondo” attraverso i grandi temi dell’economia, del lavoro, dei rapporti umani, della distribuzione delle ricchezze e a comprendere le motivazioni profonde che stanno alla base delle disuguaglianze culturali, economiche ed educative purtroppo sempre più diffuse (qui il programma).

Tutti i dettagli sono sul sito www.lamanzoni.it

 

Info:
tel. 02 88441393 – 02 88441394
email: semialfuturo.festival@lamanzoni.it