• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Novembre 2019

Al Job&Orienta di Verona un incontro sulla generazione dei Centennials con il presidente Biondi

di Costanza Braccesi

Incontrare aziende, imparare a sostenere con efficacia un colloquio, migliorare il proprio curriculum anche per quanto riguarda le competenze trasversali. E ancora, imparare le basi dell’autoimprenditorialità, scoprire quali sono le figure professionali più ricercate e le competenze maggiormente richieste, orientarsi nella scelta della scuola e dell’università. Tutto questo capita a Job&Orienta, il salone nazionale di orientamento, scuola, formazione e lavoro, in programma alla Fiera di Verona da giovedì 28 a sabato 30 novembre.

L’edizione targata 2019 propone un’ampia area espositiva articolata nelle due grandi aree tematiche “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” e in ulteriori sei diversi percorsi, con più di 500 realtà presenti fra aziende, istituzioni, università e accademie italiane ed estere, centri per l’impiego, agenzie per la selezione del personale, portali che favoriscono l’incontro domanda/offerta. Oltre 200 gli appuntamenti previsti fra workshop, laboratori e incontri con esperti, e numerosi i momenti di formazione rivolti ai docenti, con un calendario di seminari che vuole essere un’opportunità di aggiornamento e di integrazione delle competenze e insieme un supporto per il lavoro quotidiano in classe.

 

#IMPARIAMO IL FUTURO: CENTENNIALS’ EDUCATION  (30/11 ore 10-12)

Fra i grandi eventi in programma, segnaliamo l’incontro di sabato 30 #Impariamo il futuro: Centennials’ Education (Auditorium Verdi – Palaexpo, ore 10-12), a cura di Isola dell’innovazione. I possibili, futuri percorsi innovativi che la scuola italiana può e deve oggi intraprendere saranno indicati da sei protagonisti del mondo della scuola e dell’impresa: Giovanni Biondi, presidente Indire, Valentina Aprea, Commissione VII Camera dei Deputati, Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro (Regione del Veneto), Salvatore Giuliano, Consigliere del Ministro Fioramonti per il Digitale, Silvia Fortuna, imprenditrice e presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Cristina Pozzi, CEO Impact School. Due i “Centennials” testimonial: Mattia Barbarossa e Valeria Cagnina. Interverranno CIOFS-FP Lombardia, Fondazione Clerici, ICS Ungaretti, Istituti De Amicis, Accademia PBS, Scuole “Alle Stìmate” di Verona, Istituto Don Bosco di Verona, Istituto Lavinia Mondin di Verona. Nel corso dell’evento Valentina Aprea presenterà il suo libro “La Scuola dei Centennials”.

 

Vai al sito di Job&Orienta >>