• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Dicembre 2019

Online un nuovo “Quaderno delle Piccole Scuole” sull’ambiente di apprendimento allargato

di Redazione

L’ambiente di apprendimento allargato” è il titolo del nuovo numero dei “Quaderni delle Piccole Scuole” (n. 3, serie Strumenti).

Realizzato dalle ricercatrici Indire Giuseppina Cannella e Tania Iommi in collaborazione con la piccola scuola di Gissi, in provincia di Chieti, il volumetto vuole essere uno strumento utile per favorire nelle piccole scuole un’esperienza didattica di qualità, nonostante i problemi legati all’isolamento e alle difficoltà specifiche delle pluriclassi.

Il modello didattico dell’ambiente di apprendimento allargato, che ha fatto i suoi primi passi anni fa grazie all’esperienza Indire con il progetto iTEC, continua a essere promosso dall’Istituto e a essere adottato dalle piccole scuole perché permette loro di costruire formule educative innovative basate su progetti collaborativi e sulla didattica a distanza tra plessi e tra classi dello stesso plesso o di plessi differenti.

L’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, le cui docenti hanno collaborato alla realizzazione di questo Quaderno, ha sperimentato il modello a partire dall’a.s. 2014/2015 constatandone il valore rispetto alla socializzazione e alla motivazione allo studio e riuscendo a metterlo a sistema tra più classi e più plessi.

Il Quaderno n.3 fornisce un esempio di Learning Story e aiuta a condividere con le Piccole Scuole del Movimento una serie di strumenti metodologici e di dispositivi tecnologici che possono essere ripresi e messi in pratica per poi diffondere nuove varianti dell’ambiente di apprendimento allargato.

La pubblicazione è liberamente consultabile e scaricabile nella sezione dedicata del sito delle Piccole Scuole: http://piccolescuole.indire.it/quaderni/strumenti

 

“Classi in rete”: online anche il Quaderno n.2, serie “Strumenti”

Segnaliamo che è uscito anche il nuovo Quaderno “Classi in rete. Progettare lezioni condivise per la gestione di (pluri)classi aperte e isolate”. Anche questa pubblicazione, presentata in anteprima a Roma durante la Settimana delle Piccole Scuole lo scorso 3 dicembre, è liberamente consultabile e scaricabile online.

 

I “Quaderni delle Piccole Scuole”

Si tratta di un’iniziativa editoriale Indire che rende omaggio all’esperienza della Biblioteca di lavoro ideata da Mario Lodi e che ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere i risultati della ricerca sulle Piccole Scuole e le sperimentazioni messe in atto sul territorio nazionale. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, i quaderni – suddivisi in “Storie”, “Strumenti” e “Studi” – vogliono essere degli strumenti messi a disposizione dei docenti per supportarli nella loro attività didattica, in un’ottica di innovazione e cambiamento.