• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Gennaio 2020

Online un nuovo “Quaderno delle Piccole Scuole” su contenuti didattici digitali e territorio

di Rudi Bartolini

Scrivere il territorio: percorsi di conoscenza nelle piccole scuole italiane” è il titolo del nuovo numero dei “Quaderni delle Piccole Scuole” (n. 4, serie Strumenti) realizzato dai ricercatori Indire Alessandra Anichini Rudi Bartolini e dalla docente Alessandra Franchi dell’Istituto Comprensivo Statale di Cadeo e Pontenure (PC), esperta di contenuti didattici digitali (CDD).

Il volumetto vuole essere uno strumento utile per favorire nelle piccole scuole il coinvolgimento degli studenti in percorsi di costruzione della conoscenza e la valorizzazione dei territori di riferimento attraverso lo sviluppo di contenuti didattici digitali.

Produrre CDD significa ridefinire il lavoro in classe, riflettere sui vari linguaggi della comunicazione e sulle loro interazioni, creare ponti fra discipline, andare oltre i confini della scuola. I CDD infatti possono avere “come tema principale aspetti del territorio di appartenenza: storia locale e tradizioni, cronache, aspetti geografici, l’arte e la cultura, l’economia. E del resto i libri di testo non contemplano mai il dettaglio di luoghi minori e marginali come sono i paesi in cui si trovano le piccole scuole. Quella storia deve essere raccontata, scoperta, attingendo ad altre fonti, scritte e orali, osservando e studiando il territorio, raccogliendo informazioni da fonti di prima mano”. Tutto ciò può arrivare fino ad una vera e propria rilettura del curriculum scolastico in chiave interdisciplinare.

Il quaderno nasce dall’esperienza del primo laboratorio “Contenuti didattici digitali e valorizzazione del territorio” – uno dei percorsi formativi dedicati agli insegnanti delle piccole scuole – e dà ampio spazio alle voci dei corsisti che riflettono su opportunità e difficoltà incontrate nella progettazione e realizzazione dei CDD.  Offre, inoltre, una serie di suggerimenti, metodologie e strumenti software utili agli insegnanti che vogliano cimentarsi nella realizzazione di CDD.

La pubblicazione è liberamente consultabile e scaricabile nella sezione dedicata del sito delle Piccole Scuole: http://piccolescuole.indire.it/quaderni/strumenti

 

I Quaderni delle Piccole Scuole
I Quaderni delle Piccole Scuole è un’iniziativa editoriale Indire nata per documentare le attività di sperimentazione didattica ed educativa delle scuole che partecipano alla Rete Nazionale delle Piccole Scuole, veri e propri laboratori di innovazione. I Quaderni rendono omaggio alla Biblioteca di Lavoro, un’opera editoriale voluta e diretta da Mario Lodi che pubblicò, fra il 1971 e il 1979,  numerosi volumetti e schede didattiche, realizzando una vera e propria enciclopedia delle esperienze più significative compiute in Italia. I repertori della Biblioteca di Lavoro trovarono una grande diffusione tra gli insegnanti di quel tempo e furono generativi di innovazione. Con il loro linguaggio semplice e chiaro, la forma essenziale, la credibilità di un lavoro di ricerca profondamente radicato nelle pratiche e nell’esperienza viva dell’insegnamento, contribuirono al diffondersi di modi di fare scuola attiva, inclusiva, democratica.