• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Gennaio 2020

Inclusione scolastica, in corso a Roma il seminario nazionale Miur

di Costanza Braccesi

Si sta svolgendo oggi a Roma, e andrà avanti fino a giovedì 23, il seminario nazionale “Ausili didattici: progettare, intervenire, innovare”. L’evento, organizzato dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Indire, si pone come un momento di formazione e informazione su vari aspetti legati all’acquisizione e all’utilizzo nella scuola degli ausili e dei sussidi didattici per gli studenti disabili, con l’obiettivo di fare rete e indicare traiettorie di innovazione per migliorare l’integrazione e l’inclusione scolastica.

La tre giorni è riservata agli esponenti dei Centri Territoriali di Supporto (CTS) e ai referenti regionali per l’inclusione degli Uffici Scolastici Regionali.

Il programma prevede l’intervento della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, di dirigenti Miur, dei presidenti delle associazioni FAND, FISH e FIRST, di insegnanti e ricercatori provenienti da molteplici enti e istituzioni. Tra i temi affrontati, le opportunità e le buone prassi offerte dagli sportelli autismo, il contributo e la classificazione delle soluzioni assistive per l’inclusione scolastica, gli elementi chiave del percorso di individuazione degli ausili, l’open source nella didattica inclusiva, la piattaforma web per l’acquisizione di strumenti e ausili didattici per la disabilità. Ampio spazio sarà dato anche alle esperienze reali e alle testimonianze da parte dei docenti.

L’Indire supporta da tempo il Ministero dell’Istruzione nel percorso di diffusione nelle scuole di tecnologie per gli studenti disabili, valorizzando il lavoro svolto negli ultimi anni dalla rete dei CTS e cercando di dare organicità alla pluralità di esperienze realizzate. All’evento di Roma saranno infatti presenti anche alcuni ricercatori dell’Istituto che illustreranno i risultati del monitoraggio Indire sui Centri Territoriali di Supporto e il progetto formativo indirizzato ai CTS.