• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Gennaio 2020

Sicurezza online, suggerimenti per studenti e insegnanti dalla community eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

La sicurezza online (eSafety) riguarda l’insieme di norme e accorgimenti di cui tenere conto quando si lavora su Internet.

eTwinning offre una piattaforma sicura in cui gli utenti dei diversi Paesi possono comunicare, collaborare, sviluppare e condividere progetti sentendosi parte della più grande comunità di apprendimento europea. Gli insegnanti che si registrano a eTwinning vengono infatti verificati dalle rispettive Unità Nazionali e la loro identità è convalidata per accedere a tutte le funzioni.

Cio non toglie che, per lavorare su Internet in modo sicuro, ci siano aspetti che insegnanti e studenti devono conoscere e tenere sempre in considerazione, a beneficio di tutti. Nel mondo di oggi ogni cittadino è anche abitante del mondo digitale, e come tale deve capire quali sono i diritti e le responsabilità del suo ruolo.

Per essere aggiornati sulle più recenti tendenze e problematiche legate alla sicurezza online, un buon punto di partenza si può trovare nel sito comunitario dell’iniziativa Better Internet for Kids o nella sezione “eSafety” del portale europeo eTwinning.

 

Il Codice di condotta eTwinning

Come per tutte le community online, anche per eTwinning esiste un Codice di condotta che tutti gli utenti registrati sono tenuti a rispettare. È molto importante che i membri conoscano e seguano la cosiddetta netiquette per creare un clima di lavoro sereno e sicuro. Nella maggior parte dei casi si tratta di regole di buon senso, gentilezza e buone pratiche normalmente osservate nelle interazioni sociali. Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che nella comunicazione online non possiamo contare su elementi molto importanti della comunicazione faccia a faccia, quali il tono di voce, i gesti e così via, ed è quindi più facile fraintendere parole e discorsi.

Molto spesso, quando utilizziamo gli strumenti di comunicazione online, non siamo completamente consapevoli dell’effetto che il nostro comportamento può avere sugli altri e di come, ad esempio, anche un semplice scherzo online possa facilmente degenerare in un fenomeno di cyber-bullismo. I giovani in primis devono essere sempre più informati che nelle interazioni online le persone non sono sempre ciò che dicono di essere, ed è compito anche delle istituzioni scolastiche sviluppare in loro un senso di consapevolezza sull’utilizzo del web e di auto-tutela nelle situazioni online. Consapevolezza che non può essere circoscritta al livello degli studenti, ma che deve essere estesa quanto più possibile anche ai genitori, al personale scolastico e alla comunità locale.

 

Partecipa al Safer Internet Day 2020 il prossimo 11 febbraio!
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un punto di riferimento nel calendario degli eventi sulla sicurezza online. Avviato come iniziativa del progetto UE SafeBorders nel 2004 e accolto dalla rete europea Insafe nel 2005, la Giornata della sicurezza su Internet è andata molto al di là dei confini europei e oggi viene celebrata in oltre 100 nazioni in tutti i continenti. Dal cyber-bullismo al social networking, ogni anno il Safer Internet Day cerca di stimolare una maggiore consapevolezza sulle tematiche del mondo online a partire da un tema che rispecchi i problemi più attuali. Quest’anno l’iniziativa, dedicata a “Insieme per un Internet migliore”, si svolgerà martedì 11 febbraio. L’obiettivo è di promuovere un dialogo tra istituzioni, organizzazioni pubbliche e private, insegnanti e studenti, e far capire come utilizzare al meglio le tecnologie digitali per rendere Internet un ambiente più sicuro e utile per tutti.

 

Celebra il Safer Internet Day nella tua scuola

In Italia, l’evento principale del Safer Internet Day 2020 si svolgerà a Napoli l’11 febbraio al Museo Nazionale di Pietrarsa, alla presenza della Ministra dell’Istruzione, del Mediatore italiano dell’infanzia e dell’adolescenza, della Polizia italiana delle comunicazioni, e di rappresentanti politici. Studenti e rappresentanti istituzionali avranno l’opportunità di discutere su come possiamo agire per promuovere un migliore utilizzo di Internet. In parallelo è stata lanciata una Call to action rivolta a tutte le scuole del nostro Paese, che potranno caricare risorse, eventi e attività sul tema e condividere le iniziative di celebrazione della Giornata mondiale (per maggiori informazioni sul Safer Internet Day in Italia, vai sul sito di Generazioni Connesse).

 

 

Webinar eTwinning sulla sicurezza online

Riproponiamo volentieri la registrazione del webinar su “eSafety e policy sulla sicurezza online delle scuole” organizzato per i docenti lo scorso ottobre da eTwinning Italia in collaborazione con Generazioni Connesse (qui l’archivio degli altri webinar eTwinning).