• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Febbraio 2020

Spazi flessibili e collaborazione europea fra scuole. A Torino un seminario sul futuro della didattica

di Patrizia Centi

“Fare didattica in spazi flessibili e in contesti di eTwinning”. È questo il titolo del seminario che si terrà giovedì 20 febbraio al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione di Torino (orario 14-18, Certosa Reale di Collegno, viale Martiri XXX Aprile 30, Aula magna 2).

All’evento, organizzato dall’Ufficio Supervisione e Coordinamento del tirocinio in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino (U.S.Co.T), interverranno i ricercatori Indire Leonardo Tosi e Giovanni Nulli, la referente eTwinning dell’USR Piemonte Silvana Rampone e il docente e ambasciatore eTwinning Vincenzo Ruta.

L’intervento dei ricercatori Indire sarà incentrato sul tema degli spazi educativi, analizzati alla luce del paradigma proposto dal Manifesto “1+4 spazi educativi”. “Gli spazi usati per la didattica sono oggetto di una riflessione specifica rispetto all’edificio nel suo complesso – spiegano i ricercatori Indire – e i modelli di organizzazione spaziale che la letteratura internazionale ci mette a disposizione ci consentono di superare l’idea di ‘corridoio’ come unica area di passaggio tra l’aula ‘ordinaria’ (la classe) e l’aula ‘dedicata’ (il laboratorio)”. È questo il quadro di riferimento in cui sarà anche presentato “Fare didattica in spazi flessibili”, il volume nato dalla ricerca Indire che propone esempi di organizzazione degli spazi e strumenti operativi pensati per sfruttare al meglio gli ambienti già esistenti nei nostri istituti scolastici.

La seconda parte del seminario sarà invece dedicata a eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nato nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione, e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza grazie a una piattaforma informatica che coinvolge i docenti, facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web. A livello europeo sono iscritti a eTwinning 770mila insegnanti, di cui circa 80mila in Italia. Durante il seminario verranno presentati gli strumenti principali offerti dalla piattaforma e i progetti di partenariato che hanno conseguito il Quality Label Europeo.

Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria la formazione è riconosciuta come recupero ore di tirocinio.

 

Volantino dell’evento >>

Iscrizioni online >>

 

 

Vuoi approfondire questi argomenti?