• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Febbraio 2020

USR Toscana e Indire insieme per un nuovo percorso di formazione sugli spazi educativi in ottica inclusiva

di Fabiana Bertazzi

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il gruppo di ricerca Indire sulle architetture scolastiche hanno avviato una collaborazione per la realizzazione di un percorso formativo sugli spazi educativi in ottica inclusiva.

L’iniziativa è riservata a 25 docenti per ciascuna provincia toscana (per un totale complessivo di 250 posti disponibili) ed è condotta in modalità blended: alle attività che si svolgono individualmente e online attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., si integrano laboratori e incontri in presenza dislocati sul territorio regionale.

L’intero percorso prevede un momento iniziale in plenaria, durante il quale i ricercatori presenteranno il Manifesto “1+4 spazi educativi”,  il modello Indire che propone un’idea di scuola come ambiente a spazi flessibili che si arricchisce di luoghi che vanno oltre la tradizionale organizzazione scolastica, come l’Agorà, l’area individuale e l’area per l’esplorazione. Questo fa da premessa alla successiva progettazione di una sperimentazione che i partecipanti saranno chiamati a implementare nella propria scuola. Gli iscritti avranno inoltre a disposizione materiali e risorse multimediali per lavorare in autonomia e in gruppo con i colleghi.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 18 febbraio compilando il modulo online.

 

Altri link utili: