• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Febbraio 2020

Aperte le iscrizioni al corso residenziale e online sulla didattica innovativa in cloud

di Fabiana Bertazzi

Nell’ambito dell’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, l’ISI “Pertini” di Lucca organizza “#25 PNSD Didattica innovativa in cloud”, un corso di formazione per 50 docenti della scuola secondaria di secondo grado. L’iniziativa si svolge in modalità blended: sono previste lezioni in presenza per un totale di 20 ore che si integrano ad attività sul campo e da svolgersi online su piattaforma cloud.

Il corso verte principalmente su metodologie didattiche innovative supportate dalle nuove tecnologie, apprendimento collaborativo con gli strumenti di cloud learning e riorganizzazione degli spazi educativi. Con il supporto di docenti esperti e dei ricercatori Indire, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza di alcune delle idee che appartengono al movimento delle Avanguardie Educative come l’apprendimento differenziato, il Service Learning, MLTV o Contenuti Didattici Digitali. Durante il corso, inoltre, si approfondiranno argomenti inerenti la “diattica della nuvola”al fine di creare esperienze di apprendimento che favoriscano la collaborazione nella produzione di materiali didattici.

Gli incontri in presenza si svolgono nella città di Lucca dal 10 al 12 marzo e alternano momenti di plenaria con lavoro in gruppo e workshop dedicati. Ciascun corsista, poi, potrà approfondire online i contenuti trattati e avrà il compito di progettare e sperimentare un’unità didattica nelle proprie classi sulla base del tema scelto, tra quelli oggetto delle formazione.

Il pernottamento dei giorni 10 e 11 marzo sarà a carico della scuola organizzatrice che si occuperà della sistemazione alberghiera, nonchè dei pranzi e delle cene per le stesse giornate.
Restano a carico dei partecipanti esclusivamente le spese di viaggio per il raggiungimento della sede di formazione.

Ciascun docente interessanto può inviare la propria candidatura entro il 29/02/2020 al seguente link: https://forms.gle/zkcm449A55eE8Cs98.

Le domande presentate saranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo (si consiglia quindi di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi). I docenti collocati oltre la posizione 50 saranno messi in lista d’attesa.

Per maggiori informazioni scrivere a: didatticaincloud@isipertinilucca.edu.it

 

Avviso di partecipazione al corso #25 PNSD Didattica innovativa in cloud >> 

Programma del corso residenziale >>