• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Febbraio 2020

Iscrizioni aperte al corso online gratuito di Teacher Academy sulla valutazione formativa

di Costanza Braccesi

Sono aperte le iscrizioni a “Formative Assessment in Practice – Shaping Student Learning”, il primo corso 2020 di School Education Gateway’s Teacher Academy, in partenza il 16 marzo.

Tema di questo percorso, gratuito e aperto a tutti i docenti, è il Formative Assessment, ovvero la valutazione formativa, quel processo che consente di capire, attraverso obiettivi condivisi con lo studente, ciò che è stato appreso, ciò che rimane da consolidare, come poter migliorare ulteriormente gli apprendimenti. A differenza della classica valutazione sommativa che verifica con un voto o un giudizio sintetico finale se (e a che livello) i risultati sono stati raggiunti, la valutazione formativa ha il vantaggio di cogliere in itinere il grado di approfondimento degli studenti e insieme l’efficacia generale del processo di insegnamento-apprendimento, in maniera tale da consentire un’eventuale correzione delle metodologie didattiche utilizzate.

L’argomento è attualissimo, poiché strettamente legato al ruolo contemporaneo dell’insegnante, molto diverso da quello del passato: oggi al docente è sempre più richiesto di essere una sorta di “coach dell’apprendimento”, capace di accendere la motivazione allo studio e di rendere i propri studenti dei “lifelong learners”, cioè futuri adulti curiosi di continuare a imparare per tutto il resto della vita. Una funzione, quella dell’insegnante, che richiede quindi una serie di nuove abilità: dal saper interagire in maniera continuativa con gli studenti, all’essere capaci di ascoltare e comprendere i diversi bisogni educativi, fino al saper trovare strategie per valorizzare le attitudini e i talenti di ciascuno.

La valutazione formativa è uno degli strumenti attraverso cui è possibile sviluppare queste nuove competenze professionali: il Formative Assessment consente infatti di “plasmare l’apprendimento” apportando alla didattica una serie di modifiche che vanno proprio nella direzione di una maggiore attenzione alle modalità individuali di costruzione della conoscenza.

Il corso, in lingua inglese, è indirizzato a tutti i docenti (indipendentemente dagli anni di esperienza alle spalle), ma anche a chi sta studiando per diventarlo. La durata delle attività è di 4-5 settimane, con un impegno settimanale calcolato in circa 3 ore.

A disposizione dei partecipanti, materiali sulla valutazione formativa e tutta una serie di strumenti, idee e suggerimenti per preparare una lezione secondo questa modalità. Seguendo i tre moduli che compongono il corso, i partecipanti approfondiranno la differenza tra valutazione formativa e sommativa e scopriranno come integrare il Formative Assessment nella didattica in via teorica e pratica, grazie a esempi concreti, discussione e interazione con gli altri corsisti. Al completamento delle attività sarà rilasciato un certificato di frequenza.

 

Iscrizioni aperte! Inizio corso: 16 marzo >>

 

School Education Gateway è finanziato da Erasmus+, il programma europeo per l’Istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. È operato per conto del Direttorato Generale per l’Istruzione e la Cultura della Commissione europea da European Schoolnet, un partenariato internazionale di 34 Ministeri europei dell’Istruzione.