• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Febbraio 2020

Indicazioni dell’Agenzia Erasmus+ Indire per la gestione dell’emergenza Covid-19

di Redazione

News in aggiornamento – Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2020

 

Si comunica che per le mobilità degli alunni, degli studenti e dello staff che operano negli ambiti dell’istruzione scolastica, dell’istruzione superiore e dell’educazione degli adulti, nell’ambito del programma Erasmus+ potrà applicarsi il principio di “causa di forza maggiore”.

Pertanto, sarà possibile richiedere all’Agenzia Nazionale, nelle forme e con le modalità che saranno successivamente comunicate, di applicare la clausola di “forza maggiore” relativamente alle attività e ai costi per tutte quelle mobilità che vengano annullate in ragione della situazione di emergenza e dei provvedimenti delle competenti autorità.

Si invitano gli istituti e le organizzazioni interessati a rivedere la pianificazione e la calendarizzazione delle attività, posticipando le mobilità – anche in entrata – in accordo con i partner di progetto e nell’ambito delle rispettive relazioni bilaterali.

 

Tali indicazioni recepiscono quanto disposto dai seguenti riferimenti normativi nazionali e note della Commissione europea: