• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Marzo 2020

Coronavirus, oltre 2.000 docenti hanno seguito la prima giornata di webinar per la didattica a distanza

Più di 35mila contatti sulla pagina dedicata. I seminari proseguono anche oggi con altri 7 appuntamenti online

di Redazione

Sono oltre duemila i docenti che hanno partecipato ieri, martedì 3 marzo, ai webinar di formazione messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sulla pagina web dedicata alla didattica a distanza e realizzati in collaborazione con l’Indire.

«Una partecipazione che testimonia, ancora una volta, la capacità di reazione da parte della scuola italiana – sottolinea la Ministra Lucia Azzolina -. Ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili per realizzare questi webinar e chi li ha seguiti. La nostra comunità scolastica è viva e coesa e lo sta dimostrando ancora una volta durante questa emergenza».

«Tra gli undici webinar del primo giorno – spiega Giovanni Biondi, presidente Indire – abbiamo proposto soluzioni su come realizzare contenuti didattici digitali in formato video, l’uso del cloud, della videolezione e di piattaforme di formazione, oltre a un focus per i dirigenti scolastici su come fronteggiare l’emergenza e attività dedicate alle piccole scuole. Si tratta di metodologie e strumenti già sperimentati per offrire una didattica digitale funzionale al programma e accessibile ai ragazzi. L’esperienza che stiamo vivendo può contribuire a dare alla scuola una spinta verso l’innovazione che rimarrà anche dopo l’emergenza».

Ai webinar si accede attraverso la pagina del Ministero dedicata alla didattica a distanza, attivata ieri a supporto delle scuole chiuse per l’emergenza coronavirus. Uno spazio di lavoro gratuito e in continuo aggiornamento dal quale le scuole interessate possono accedere a strumenti di cooperazione e scambio di buone pratiche, gemellaggi con istituti scolastici che hanno esperienze avanzate di didattica digitale, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate per la didattica a distanza. Nella prima giornata di attivazione gli accessi sono stati oltre 35mila.

I webinar Indire proseguono oggi con altri sette incontri di formazione dedicati alla Google Suite per fare Flipped Learning, ClasseViva, utilizzo delle piattaforme WeSchool e Questbase per la creazione di documenti condivisi, repository di contenuti didattici digitali, lezioni a distanza.

Gli eventi online sono ad accesso libero senza iscrizione (basta collegarsi qualche minuto prima dell’orario indicato) e si rivolgono a tutti i docenti interessati ad avvicinarsi alle metodologie e agli strumenti più innovativi per la didattica a distanza, anche nell’ottica di una sperimentazione dell’innovazione che vada al di là dell’emergenza.

La registrazione di ciascun webinar sarà resa disponibile subito dopo la fine di ogni incontro.

 

La rete di Avanguardie Educative a supporto dell’emergenza sanitaria >>

 

Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>

 

La pagina “Didattica a distanza” sul sito del Ministero dell’Istruzione >>