• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Marzo 2020

Didattica online per gli adulti. Da oggi iscrizioni semplificate sulla piattaforma Indire “Adulti in Formazione”

di Annamaria Cacchione

In questi giorni di sospensione delle attività didattiche in presenza e di crescente richiesta di strumenti di didattica online anche per gli adulti, la piattaforma Indire “Adulti in formazione” ha appena semplificato le procedure di iscrizione.

Da oggi, per accedere all’ambiente che l’Istituto mette a disposizione di tutti i CPIA per promuovere la fruizione a distanza, basta compilare il modulo presente nella sezione “Iscrizione docenti”.

Su “Adulti in Formazione” è già possibile trovare Unità di Apprendimento (UdA) pilota relative alle competenze-obiettivo del II periodo del I livello. A queste si aggiungeranno presto le UdA caricate direttamente dai docenti, in modo da creare un repertorio completo di contenuti da riutilizzare.

 

Caricare Unità di Apprendimento (UdA) sulla piattaforma

Sempre da oggi infatti i docenti possono caricare le UdA sulla piattaforma seguendo la procedura in due fasi che è già stata comunicata ai Centri di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo lo scorso 6 marzo e che qui ripetiamo: 

  1. inviare una mail all’indirizzo cloudindire@gmail.com indicando, oltre al nome e al cognome, il codice meccanografico del proprio CPIA. Un nostro tecnico provvederà a organizzare lo spazio del CPIA di riferimento sul CLOUD INDIRE, sul quale sarà poi possibile caricare l’UdA (o le UdA) prodotte
  2. attendere la validazione dell’UdA o delle UdA caricate da parte del Comitato di Valutazione, che in tempi rapidi procederà, in caso di esito positivo, alla pubblicazione sulla piattaforma. 

 

Per qualunque informazione è possibile contattare l’assistenza tecnica all’indirizzo: adultiinformazione@indire.it

 

Iscriviti alla piattaforma “Adulti in Formazione”

 

 

Per saperne di più: