• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Marzo 2020

#iorestoacasa, arrivano i video tutorial per i docenti

Su questo sito una raccolta di guide all'uso delle principali soluzioni gratuite per la didattica a distanza

di Costanza Braccesi

L’iniziativa di solidarietà e assistenza che Indire ha attivato insieme alla rete di Avanguardie educative, Piccole Scuole ed eTwinning offre ora ai docenti del I e del II ciclo di istruzione una nuova sezione interamente dedicata ai tutorial per la didattica a distanza.

Si tratta di una raccolta di brevi video che guidano passo passo all’utilizzo di alcune fra le principali soluzioni gratuite per la creazione e la registrazione di video lezioni, per il reperimento, la produzione e la condivisione di risorse didattiche online, per la gestione di una classe virtuale.

Gli strumenti proposti nei tutorial sono gratuiti e immediatamente utilizzabili. In alcuni casi fanno parte di pacchetti studiati per le scuole, come Google Suite for Education o Microsoft Office 365 for Education. La scelta di citare espressamente alcuni applicativi dipende dalla loro generale maggior diffusione e facilità di utilizzo, tenuto conto dello scopo didattico e di pubblica utilità dell’iniziativa.

I video tutorial sono contrassegnati da un colore: verde per quelli adatti a chi comincia da zero, giallo per soluzioni appena più complesse (ma più flessibili), e infine rosso per indicare un ulteriore, progressivo livello di complessità/flessibilità. Per cominciare, basta selezionare il ciclo di istruzione di interesse. 

Tra i video tutorial già presenti (ma la pagina è in continuo aggiornamento!) segnaliamo quelli relativi alla registrazione di una videolezione con YouTube, con PowerPoint, con applicazioni più complesse come Screencast-O-Matic e OBS. Un’altra serie di video è dedicata a come fare una video lezione in diretta con strumenti piuttosto diffusi come Skype e Hangouts. E ancora, video lezioni esemplificative prodotte direttamente dai docenti.  

Per quanto riguarda il tema delle OER (Open Educational Resources, ovvero le risorse online per la didattica), la sezione dedicata mostra chiaramente come la rete ne sia ricca, se impariamo a cercarle. Ecco quindi indicazioni su come reperire materiali didattici di qualità disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica, la distribuzione, su come archiviare e condividere risorse utilizzando servizi in cloud come Google Drive e OneDrive di Microsoft. Infine, come utilizzare al meglio le famose slide di PowerPoint, ma anche come realizzare con facilità piccoli siti web con Google Sites. 

Solo per il II ciclo, un’intera sezione di tutorial è dedicata a Google Classroom, Microsoft Teams, WeSchool per la gestione delle classi virtuali, quegli ambienti per la condivisione, la collaborazione e la comunicazione fra docente e studenti cui si accede con identità verificata e riconoscibile.

 

Tutorial per la didattica a distanza >>

 

 

Proseguono anche i nostri webinar

Ricordiamo che nel frattempo stanno andando avanti i webinar di formazione sulla didattica a distanza organizzati dall’Indire e condotti da esperti, docenti e dirigenti scolastici delle reti Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning. A partire dalle numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane, gli incontri online permettono di affrontare vari temi: gestione di classi virtuali, scuola in cloud, creazione di video didattici, fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza.

I seminari, tutti della durata di 45 minutiad accesso libero senza iscrizione (basta collegarsi qualche minuto prima dell’evento), si rivolgono a docenti e dirigenti interessati ad avvicinarsi alle metodologie e agli strumenti più innovativi per la didattica a distanza, anche nell’ottica di una sperimentazione dell’innovazione che superi la contingenza del periodo.

Le registrazioni dei seminari conclusi, insieme alle presentazioni utilizzate dai relatori, sono disponibili nella sezione “Archivio webinar”.

 

Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>

Rivedi i webinar! Vai al nostro archivio >>

 

 

“La scuola per la scuola”: Avanguardie educative e Piccole Scuole a disposizione dei docenti

Le oltre 120 scuole delle due reti nazionali che hanno aderito all’iniziativa “La scuola per la scuola” sono inoltre a disposizione per assistere, consigliare e dare supporto ai docenti che si trovano, magari per la prima volta, a dover utilizzare applicativi informatici per la didattica a distanza.

 

Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria >>