• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Marzo 2020

Scuole chiuse, eTwinning Italia lancia l’iniziativa “SOS didattica a distanza”

di Lorenzo Mentuccia

Con l’iniziativa “SOS didattica a distanza”, anche la community nazionale di eTwinning Indire, insieme alla rete degli Ambasciatori nazionali, si mobilita per far fronte all’emergenza Covid-19 e alla conseguente chiusura delle scuole

Dal 18 marzo e fino al termine dell’emergenza sono attivi un Gruppo eTwinning dedicato agli iscritti per  iniziative di condivisione di buone pratiche, risorse ed esperienze, e un ciclo di webinar aperti a tutto il personale scolastico con esperti di didattica a distanza.

 

GRUPPO ETWINNING “SOS DIDATTICA A DISTANZA”

Il Gruppo “SOS didattica a distanza”  è stato attivato allo scopo di fornire ai docenti iscritti a eTwinning un supporto concreto per favorire lo scambio di buone pratiche e di esperienze per la riorganizzazione della didattica a seguito della chiusura delle scuole. All’interno del Gruppo sono messi a disposizione degli utenti una serie di materiali, risorse, forum tematici ed eventi online per supportare i docenti in questo momento di sospensione della didattica tradizionale e per favorire approcci basati su didattica a distanza e cooperazione all’interno della community europea, sfruttando le potenzialità degli strumenti presenti sulla piattaforma (e non solo).

 

CICLO DI WEBINAR CON ESPERTI SULLA DIDATTICA A DISTANZA

Oltre alle iniziative del Gruppo eTwinning dedicato, l’Unità nazionale mette a disposizione di tutti i docenti e dirigenti scolastici interessati – anche non iscritti a eTwinning! – una serie di appuntamenti online moderati da esperti, per fornire un ulteriore supporto.

I webinar si aggiungono alla più ampia offerta di formazione sulla didattica a distanza proposta da Indire e dai movimenti Avanguardie Educative e Piccole Scuole.

Per partecipare a questi incontri non è necessaria alcuna registrazione. Il link di accesso sarà disponibile su questa pagina mezz’ora prima dell’orario di inizio di ciascun evento. La partecipazione a questi incontri non prevede il rilascio di attestato per i docenti.

Primo appuntamento venerdì 20 marzo alle 17 con il seminario online “Presentazione della sfida “Coronavirus. Impariamo ad informarci”, moderato da Salvatore Ciro Conte e Francesca Scandroglio di Telefono Azzurro. I relatori forniranno ai docenti delle scuole secondarie di II grado suggerimenti su come lavorare con gli studenti su attività di ricerca e verifica delle fonti informative e sulla produzione di video-pillole con consigli per affrontare l’epidemia in corso.

 

Calendario completo dei webinar eTwinning >>

 

Iniziativa “SOS didattica a distanza” >>

 

Webinar organizzati da Indire con il supporto delle reti Avanguardie educative e Piccole Scuole >>