• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Marzo 2020

La didattica a distanza negli altri Paesi europei. Breve panoramica a cura dell’Unità italiana di Eurydice

di Simona Baggiani, Alessandra Mochi

Il 10 marzo scorso, quando tutte le scuole italiane erano già chiuse per l’emergenza sanitaria causata dal diffondersi sempre più preoccupante dei contagi da coronavirus, l’Unità albanese ha informalmente chiesto alle unità della rete Eurydice come si stessero organizzando le scuole dei vari Paesi europei, in particolare per la didattica a distanza.

Quasi tutte le unità, compresa la nostra, hanno brevemente risposto lanciando nel contempo messaggi di solidarietà e di vicinanza. 

Abbiamo pensato che potesse essere interessante, e speriamo anche utile, condividere queste informazioni con i nostri utenti, se pur con i limiti dell’informalità con cui sono state diffuse. Abbiamo quindi raccolto e tradotto le risposte dei colleghi esattamente così come sono arrivate sul forum della rete Eurydice.

Nonostante nei giorni successivi al quesito alcune unità abbiano aggiornato le informazioni date, resta inteso che in tutti i Paesi, compreso il nostro, la situazione subisce mutamenti quasi quotidiani che vanno di pari passo con l’evolversi dell’emergenza sanitaria. Pertanto le informazioni pubblicate nel breve rapporto a cura dell’Unità italiana di Eurydice sono da considerarsi aggiornate al 19 marzo scorso, giorno in cui è arrivata l’ultima risposta sul forum.

 

Come si stanno organizzando le scuole degli altri Paesi europei durante la pandemia da Covid-19? >>

 

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: