• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Marzo 2020

Online il numero speciale della rivista “Formazione&Insegnamento” sulla sostenibilità didattica nelle piccole scuole

di Giuseppina Rita Mangione

È online il numero speciale Verso la sostenibilità didattica nelle piccole scuole. Quali interventi per la Formazione, la Valorizzazione professionale e lo scaling up dell’innovazione? ospitato dalla rivista internazionale di Scienze dell’educazione “Formazione&Insegnamento – European Journal of Research on Education and Teaching” (anno XVIII, n. 1, 2020).

Il numero è curato dalle ricercatrici Indire Giuseppina Cannella, Maeca Garzia, Giuseppina Rita Jose Mangione, Manuela Repetto, insieme ai colleghi del gruppo di lavoro sulle Piccole Scuole.

Le proposte raccolte in questo numero intendono rappresentare il mosaico di esperienze e la molteplicità di situazioni che sono sinteticamente condensate nel Manifesto delle Piccole Scuole promosso dall’Indire insieme agli oltre 300 istituti aderenti al Movimento. I temi di ricerca includono i benefici sociali e cognitivi della collaborazione nelle pluriclassi; la necessaria formazione dei docenti per identificare e sperimentare nuovi approcci adeguati alle esigenze del contesto; gli aspetti storico-culturali in cui le piccole scuole sono nate e, ultimo ma non ultimo, il rapporto con il territorio nelle sue sfaccettature, sia come strategia didattica sia negli aspetti che fanno riferimento al curricolo locale o alla relazione con la comunità sociale e politica. I contesti nei quali le scuole piccole trovano sede si rivelano luoghi dove la comunità anima il territorio ed è a sua volta animata dallo spazio, dal tempo, dalle relazioni che lo costituiscono. Nel territorio, l’esperienza di apprendimento degli studenti non è quasi mai distinta nei tempi e nei luoghi prescrittivi della scuola, ma si relaziona anche con ciò che ne resta fuori.
Il numero della rivista si articola in più sezioni tematiche.
La prima attraversa la piccola scuola tramite una dimensione narrativa di tipo storico-documentale offrendo al lettore la possibilità di comprendere, attraverso le lenti storico-pedagogiche, il ruolo del docente nella scuola rurale e il valore di alcuni dispositivi didattici e documentativi.
La seconda sezione richiama il valore del raccordo scuola-territorio e propone un lavoro in grado di far riconoscere al lettore il contesto della piccola scuola anche all’interno della più ampia Strategia Nazionale delle Aree Interne.
I contributi inseriti nella dimensione didattica affrontano più nello specifico il “fare scuola” nelle piccole scuole, approfondendo questo aspetto attraverso un insieme articolato di prospettive e approcci metodologici interessanti e innovativi che indagano i processi di trasformazione, le pratiche, le iniziative realizzate.
La sezione dedicata alla dimensione formativa offre una visione variegata delle varie esperienze formative con pratiche innovative promosse e realizzate nelle piccole scuole, che diventano laboratori privilegiati di modelli formativi e di strategie didattiche pregevoli, atti a specificarne la peculiarità e al tempo stesso la generalizzabilità nelle grandi scuole.
Come dicono le stesse curatrici nelle ultime righe dell’editorialeL’intento generale di questo numero è quello di contribuire alla emersione del mondo sommerso delle Piccole Scuole, un mondo vivo, popolato, particolare che va ulteriormente focalizzato in quanto terreno fertile di ricerca e contesto educativo entro cui scovare e sperimentare modelli formativi, pedagogici, didattici, curricolari che, spesso agiti in maniera inconsapevole, meritano disseminazione in quanto pregevoli per la scuola del futuro grande o piccola che sia. 

 

Ringraziamo tutti gli autori 
Graziella Arazzi, Rudi Bartolini, Elisa Belella, Raffaella Calgaro, Giuseppina Cannella,Rosaria  Capobianco,  Ida  Caruccio,  Valentina  Chioda,  Stefania  Chipa,  AntonellaCoppi, Francesca De Santis, Maria Rosaria De Simone, Maeca Garzia, Pamela Giorgi,Maria  Rita  Infurna,  Tania  Iommi,  Daniela  Luisi,  Giuseppina  Rita  Jose  Mangione,Ruggero  Meles,  Giampiero  Monaca,  Silvia  Napoli,  Giancarla  Nasatti,  Simona Nicolosi, Lorenza Orlandini, Laura Parigi, Stefano Pasta, Emanuela Pianese, MichellePieri, Manuela Repetto, Alessia Rosa, Francesca Davida Pizzigoni, Franca Zuccoli. A cura di / editor Giuseppina Cannella, Maeca Garzia, Giuseppina Rita Jose Mangione, Manuela Repetto.
Ringraziamo lo staff editoriale 
Si ringrazia  Rita Minello per il Coordinamento Editoriale. Il nostro pensiero va al prof. Margiotta che ha voluto fortemente questo numero accogliendo tutte le nostre richieste.