• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Marzo 2020

La relazione educativa oggi. Webinar Indire con Pierpaolo Triani dell’Università Cattolica di Milano

di Fabiana Bertazzi

Il contesto completamente inedito nel quale ci troviamo a ‘fare scuola’ ci sta mostrando non solo quei caratteri fondanti che rendono un insegnamento autenticamente tale, ma anche i tratti fondanti della relazione educativa insegnante-alunni-alunno. Stiamo vivendo una situazione che ci spinge a riflettere sull’essenzialità di una relazione capace di accompagnare la crescita, di sostenere e ampliare gli orizzonti degli alunni e degli studenti.

Sarà questo il nucleo tematico intorno a cui si svolgerà il webinar dal titolo “Insegnare e accompagnare. È possibile la relazione educativa a distanza?”, in programma martedì 31 marzo a partire dalle ore 17.15.

A parlare di questo importante e delicato argomento sarà un esperto di fama come Pierpaolo Triani, professore ordinario di Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Triani si dedica da tempo allo studio dei temi della formazione, della pedagogia della scuola, dei metodi educativi, della condizione ed educazione dell’infanzia e dell’adolescenza. Ha ricoperto in passato il ruolo di direttore della rivista “Scuola e Didattica” ed è stato membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Dal 2018 è Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

L’incontro di oggi si inserisce nel calendario di webinar organizzati dalla Rete di solidarietà Indire, un’iniziativa a sostegno della didattica a distanza avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione a seguito della firma del DPCM del 4 marzo scorso con cui sono state chiuse tutte le scuole del Paese.

Dallo scorso 3 marzo, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Istituto, di esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning vengono quotidianamente organizzati seminari online per condividere le numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane su diversi aspetti legati alla didattica a distanza, come la gestione di classi virtuali, la scuola in cloud, la creazione di video didattici, il digital storytelling, la gestione del personale scolastico, la fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza. Tutti i webinar vengono registrati e sono disponibili gratuitamente nell’archivio online.

 

Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>

Rivedi tutti i webinar! Vai al nostro archivio  >>