• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Aprile 2020

Piccole Scuole: nasce “Spaesi”, un laboratorio di geografia fantastica

L’iniziativa parte dalla “Grammatica della Fantasia” di Rodari

di Patrizia Centi

Il gruppo di ricerca Indire continua a sostenere le scuole in questo momento di emergenza, fornendo continui stimoli educativi e formativi per lavorare in rete con le classi.

Una nuova iniziativa prende spunto dalla “Grammatica della Fantasia” di Gianni Rodari nel centenario della nascita del grande autore. I ricercatori dell’Istituto hanno infatti dato vita a un laboratorio di “geografia fantastica” per le piccole scuole, dedicato in particolare agli alunni del primo ciclo (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado).

Si tratta di “Spaesi. Un laboratorio di geografia fantastica”, che nasce con l’obiettivo di aiutare i docenti a lavorare in rete con i propri alunni componendo canzoni, filastrocche, narrazioni, giochi di parole, storie e poesie.

Un laboratorio dove la fantasia non è una via di fuga dal mondo, ma un modo per dare senso alla realtà, per immaginarla differente. Un modo per aiutare i bambini a colmare le distanze, valorizzare il loro paese, il loro borgo, il loro territorio, quello che in questo momento sta “fuori”, ciò che di bello si vede dalle finestre vere oppure immaginarie, per costruire una geografia fantastica delle piccole scuole. È un modo per leggere i pensieri dei bambini e dei ragazzi che vivono in questi territori, che già in condizioni di normalità sono definiti “isolati”, “periferici”, “marginali” e ritrovare nei loro prodotti creativi la bellezza e l’importanza del territorio.

A partire dall’8 aprile,  in uno spazio appositamente aperto sul sito delle Piccole Scuole, sarà possibile accedere a webinar dedicati alla “Grammatica della Fantasia”, così come a video letture e a materiale di approfondimento che guideranno i docenti nel lavoro con le proprie classi.

È stato inoltre creato all’interno della pagina Facebook di Piccole Scuole il gruppo “Spaesi, un laboratorio di geografia fantastica”. I lavori che gli insegnanti realizzeranno nelle loro classi verranno pubblicati e condivisi per essere letti a vicenda e dare vita un po’ alla volta a una “mappa dell’immaginario” di piccoli e grandi.

L’iniziativa è stata realizzata dai ricercatori Indire Laura Parigi, Jose Mangione e Giusy Cannella e da esperti in grado di parlare alla scuola: Vanessa Roghi, storica e autrice di “Lezioni di Fantastica” (in corso di pubblicazione), Ilaria Capanna, curatrice della Biblioteca privata della Famiglia Rodari, Francesco Tonucci, pedagogista e fondatore di “La città dei bambini”  e Franco Lorenzoni, maestro del Movimento di Cooperazione Educativa e fondatore del gruppo di sperimentazione educativa Casa Laboratorio Cenci.

 

Vai alla pagina di “Spaesi. Un laboratorio di geografia fantastica” >>