• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Aprile 2020

Il cambiamento climatico entra in classe. Dal 27 aprile un corso online gratuito per docenti

di Costanza Braccesi

È un tema di grande attualità quello che sarà trattato nel nuovo corso gratuito organizzato dalla School Education Gateway’s Teacher Academy. Protagonista delle attività online, che prenderanno il via lunedì 27 aprile, sarà infatti il cambiamento climatico, un fenomeno che dal punto di vista scolastico può offrire ai docenti interessanti spunti per il lavoro con gli studenti, essendo potenzialmente collegato a tutte le materie del curricolo.

Il corso, le cui iscrizioni sono già aperte, illustrerà a grandi linee i concetti di base della crisi climatica e proporrà una serie di pratiche didattiche e progetti replicabili in classe, per affrontare il tema non solo dal punto di vista scientifico, ma anche per quel che riguarda i dibattiti in corso e l’impatto del fenomeno sulla società, con la speranza che una maggior consapevolezza sull’argomento possa portare gli stessi studenti a mettere in atto nuovi stili di vita.

“Addressing the Global Climate Crisis in Your Classroom”, questo il titolo del corso, è indirizzato ai docenti di tutte le discipline interessati a parlare in classe di clima e, più in generale, di sostenibilità ambientale. Si svolgerà in inglese e avrà una durata di 5 settimane e mezzo (fino al 3 giugno), con un impegno settimanale richiesto di 3-4 ore.

 

Iscrizioni aperte! >>

 

 

School Education Gateway è finanziato da Erasmus+, il programma europeo per l’Istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. È operato per conto del Direttorato Generale per l’Istruzione e la Cultura della Commissione europea da European Schoolnet, un partenariato internazionale di 34 Ministeri europei dell’Istruzione.