• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Aprile 2020

La risposta della community Epale al COVID-19

di Alessandra Ceccherelli

L’epidemia di Covid-19 non ha solo influenzato in modo significativo la vita familiare, ma ha costretto tutti ad adattarsi a nuovi modi di lavorare. L’educazione degli adulti non è stata esclusa da questi cambiamenti che hanno spinto insegnanti, formatori e responsabili educativi a esplorare e adottare nuovi strumenti e tecniche online per continuare le attività di apprendimento.

La piattaforma Epale ha ora un ruolo più cruciale che mai nel supportare e connettere la comunità dei professionisti dell’apprendimento degli adulti. Un luogo online in cui la comunità può riunirsi per condividere idee, strumenti, risorse e formazione per aiutarsi a vicenda a superare questa crisi. Chi si iscrive può beneficiare della preparazione e dell’esperienza degli altri membri e degli esperti che prestano la loro collaborazione alle unità nazionali e centrale, connettendosi quindi a una comunità professionale motivata.

In risposta all’emergenza sanitaria, EPALE ha messo insieme una strategia globale per aiutare la comunità che prevede varie iniziative:

 

Interviste Epale

Accanto agli articoli, è stato avviato di recente un nuovo formato che sarà alimentato a cadenza regolare: le interviste fatte per studiare le opportunità di apprendimento digitale disponibili durante la crisi da coronavirus. Con l’aiuto di esperti verranno indagati aspetti specifici come l’accesso all’apprendimento digitale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, la mobilità e l’erogazione di formazione per obiettivi diversi. L’obiettivo è condividere un ampio spettro di competenze e coinvolgere esperti di diversa estrazione provenienti da diversi Paesi.

Qui l’ultima intervista realizzata

 

Kit di risorse

Questi tempi di inattività sono un’opportunità ideale per l’upskilling e lo sviluppo personale, ed Epale offre numerose risorse per la formazione e una serie di buone pratiche che possono aiutare i professionisti dell’apprendimento degli adulti ad acquisire nuove competenze e approfondire la propria preparazione. Dalla vasta raccolta di risorse educative presenti in Epale verrà proposta dall’Unità di coordinamento europea una selezione a tema, il Resource Kit, una serie di risorse, strumenti e best practice sull’educazione degli adulti attraverso l’apprendimento a distanza.

Il Kit n.1 è già online

 

Storie della community Epale

In un momento particolare, fatto di cambiamenti e sospensioni, la condivisione di idee e l’esempio degli altri riveste ancora più importanza. Per rilanciare la collaborazione della comunità Epale sui temi del presente, sta per essere aperto un invito affinché la comunità di apprendimento degli adulti condivida esperienze, problemi e soluzioni su elearning, insegnamento online e mobilità virtuale. È importante interpretare le condizioni di studio e lavoro attuali come un’occasione per condividere idee e incoraggiare azioni positive, per trarre ispirazione gli uni dagli altri in un momento difficile. L’obiettivo dell’invito è raccogliere storie, esperienze, soluzioni e dare loro visibilità sulla piattaforma e sui social media in modo che chiunque possa trarne vantaggio. Le storie non devono necessariamente fare riferimento alle esperienze sviluppate durante  questa emergenza: lo scopo è che ispirino soluzioni e strategie per migliorare le opportunità di elearning e ripensare l’offerta di apprendimento per gli adulti.

 

Discussione online

Mercoledì 27 maggio alle 10, Epale ospiterà una discussione online sulla risposta educativa alla necessità di fornire l’apprendimento a distanza. In che modo i fornitori di formazione stanno affrontando le conseguenze dell’emergenza sanitaria? Sei stato o sei attualmente coinvolto in progetti interessanti riguardanti le competenze digitali e l’elearning? Condividi il tuo know-how con la community di Epale! Il link per partecipare all’evento sarà pubblicato a breve.

 

Visita Epale e scopri le altre novità in arrivo >>