• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Aprile 2020

Lunedì 20 aprile un webinar sulle potenzialità del digitale per la didattica della storia con Nicola Barbuti

di Redazione

Lunedì 20 aprile dalle 17.15 Nicola Barbuti, docente e ricercatore in Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia all’Università di Bari, condurrà un webinar di approfondimento sulle potenzialità del digitale per la didattica della storia.

“Approcci digitali per la didattica della storia: interazione, creazione, riuso di risorse online” sarà un momento di riflessione sugli approcci digitali utili a valorizzare la didattica della storia. Barbuti analizzerà come le risorse digitali possano costituire validi supporti per l’innovazione dell’insegnamento della storia, non solo ora che la didattica a distanza è diventato il principale modo di fare scuola, ma anche in prospettiva futura.

 

L’esperto
Nicola Barbuti è docente e ricercatore in Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia al Dipartimento di Studi Umanistici (DiSUM) dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Svolge ricerca e formazione su scienze biblioteconomiche e dell’informazione, digitalizzazione del patrimonio culturale, digital cultural heritage, digital humanities, storia del libro antico a stampa, storia dell’editoria, storia della censura libraria. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e da diversi anni collabora con l’Indire e con le scuole di Bari e provincia in progetti di innovazione nella formazione scolastica tramite lo sviluppo di una cultura consapevole del digitale.

 

Partecipa al webinar >>

 

I webinar Indire

L’incontro si inserisce nel calendario di webinar organizzati dalla Rete di solidarietà Indire, un’iniziativa a sostegno della didattica a distanza avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione a seguito della chiusura delle scuole per l’emergenza coronavirus. Dallo scorso 3 marzo, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Istituto, di esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning vengono quotidianamente organizzati seminari online per condividere le numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane su diversi aspetti legati alla didattica a distanza, come la gestione di classi virtuali, la scuola in cloud, la creazione di video didattici, il digital storytelling, la gestione del personale scolastico, la fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza. Tutti i webinar vengono registrati e sono disponibili gratuitamente nell’archivio online.

 

Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>

Rivedi tutti i webinar! Vai al nostro archivio  >>