• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Aprile 2020

Valutazione e progettazione nella DAD: martedì 21 aprile un webinar con Pier Cesare Rivoltella

di Fabiana Bertazzi

Martedì 21 aprile alle 17.15 l’Indire organizza un webinar dedicato ai temi della valutazione e della progettazione nella didattica a distanza.

Relatore dell’incontro sarà Pier Cesare Rivoltella, professore di Didattica e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica di Milano e direttore del Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia CREMIT.

L’esperto rifletterà insieme ai partecipanti su due idee: il design didattico nelle sue tre dimensioni (ingegneristica, ergonomica, processuale) e la valutazione autentica e formatrice. Il design didattico è un framework necessario per rendere efficace un insegnamento portato avanti con l’uso della tecnologia: il lavoro di pianificazione del docente, in continuo divenire, deve essere finalizzato all’allestimento di un ambiente di apprendimento “accogliente” per il discente. Anche a distanza, la scuola deve avvicinarsi alla cultura dei suoi studenti per riuscire a instaurare un dialogo e farsi riconoscere nella sua autorevolezza di luogo di trasmissione della cultura.

Pier Cesare Rivoltella è stato fondatore e presidente della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale SIREM, è membro della Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei e rappresenta l’Università Cattolica di Milano nel consiglio direttivo dell’associazione WeCa (Web Cattolici) della CEI. Dirige inoltre le rivista REM – Research on Education and Media e EaS – Essere a scuola.

 

Partecipa al webinar >>

 

I webinar Indire

L’incontro si inserisce nel calendario di webinar organizzati dalla Rete di solidarietà Indire, un’iniziativa a sostegno della didattica a distanza avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione a seguito della chiusura delle scuole per l’emergenza coronavirus. Dallo scorso 3 marzo, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Istituto, di esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning vengono quotidianamente organizzati seminari online per condividere le numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane su diversi aspetti legati alla didattica a distanza, come la gestione di classi virtuali, la scuola in cloud, la creazione di video didattici, il digital storytelling, la gestione del personale scolastico, la fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza. Tutti i webinar vengono registrati e sono disponibili gratuitamente nell’archivio online.

 

Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>

Rivedi tutti i webinar! Vai al nostro archivio  >>