• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Aprile 2020

International Jazz Day, il 30 aprile webinar Indire su jazz e musica a scuola

di Costanza Braccesi

Giovedì 30 aprile alle 17.15 l’Indire organizza un webinar dedicato alla musica e in particolare al jazz come linguaggio che va oltre i confini e le barriere, comprese quelle che oggi ci limitano in un necessario ma artificioso distanziamento sociale.

La data non è scelta a caso. Il 30 aprile è infatti l’International Jazz Day, la giornata promossa dal pianista e ambasciatore Unesco Herbie Hancock per riunire musicisti, docenti e studenti di ogni parte del mondo e celebrare la musica jazz, dal 2011 patrimonio immateriale dell’umanità. In questo giorno, ormai da 9 anni, milioni di appassionati danno vita a tutte le latitudini a un grande evento globale fatto di jam session, workshop e concerti dedicati a questa musica popolare ma colta che porta con sé i valori dell’inclusione e della pace e che unisce le persone in tutti gli angoli del pianeta.

Il webinar Indire è organizzato in collaborazione con Unesco, Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione, Associazione “Il Jazz va a Scuola” (IJVAS)Centro didattico produzione Musica (CDpM) di Bergamo, Piacenza Jazz Club.

Due ore di incontro, introdotte dalla dirigente Indire Elisabetta Mughini e moderate da Marco Morandi, ricercatore e responsabile del progetto “Musica a scuola”, durante le quali si parlerà di percorsi per costruire i nuovi orizzonti di un futuro che riparta soprattutto dalla cultura e dall’arte, in ogni sua forma. 

Fra i relatori, Loredana Poli, assessore all’Educazione del Comune di Bergamo, Claudio Angeleri, presidente del Centro didattico produzione Musica di Bergamo, Gino Roncaglia, professore all’Università Roma 3 e consulente RAI – La scuola in TV, Ada Montellanico, presidente dell’associazione “Il jazz va a scuola” (IJVAS), Luciano Vanni, editore del mensile “Jazzit, Annalisa Spadolini, coordinatrice per il Ministero dell’Istruzione del Nucleo tecnico-operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, Paolo Damiani, musicista e docente, Angelo Bardini, ambasciatore delle reti d’innovazione Indire “Avanguardie educative” e “Piccole Scuole”, Vittoria Volterrani, docente all’IC “Bobbio” di Piacenza, Maurizio Vitali, insegnante e ricercatore in ambito pedagogico musicale al Centro Studi Maurizio Di Benedetto.

 

Come partecipare al webinar

Per partecipare all’incontro non occorre iscriversi in anticipo. Basterà collegarsi a questa questa pagina qualche minuto prima dell’evento, indicare il proprio nome e un indirizzo email e inserire la password “interjazz”. Cliccando poi su “Partecipa ora” si accederà alla stanza dell’incontro.

Partecipa al webinar (inizio 30/04 ore 17.15) – password: “interjazz” >>

 

 

Il Jazz Day 2020 in Italia

Nel nostro Paese l’International Jazz Day è promosso dall’associazione Il Jazz va a Scuola (IJVAS), impegnata tutto l’anno nel sostenere il valore formativo della “musica improvvisata” e particolarmente attiva nella giornata del 30 aprile nel cercare di avvicinare il maggior numero possibile di studenti e docenti al jazz. Per l’edizione 2020, segnata dall’emergenza coronavirus, l’associazione IJVAS ha trasformato il Jazz Day in un evento virtuale indirizzato a tutte le scuole d’Italia. “Il Jazz Day va a scuola (da casa)! è infatti il titolo dell’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica che prevede quest’anno una proposta completamente nuova, adeguata alla situazione, che consentirà alle scuole di festeggiare la giornata attraverso la rete. Musicisti jazz, invitati dalle scuole e gemellati in precedenza dall’organizzazione, terranno brevi concerti online sulle piattaforme per la didattica a distanza utilizzate nei vari istituti scolastici, illustrando i valori che questo genere incarna e dando spazio alle domande e alle curiosità dei ragazzi.