• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Aprile 2020

“Coltivare il bene comune online”, il corso di formazione all’insegnamento dell’educazione civica

di Fabiana Bertazzi

Giovedì 30 aprile parte il corso di formazione “Coltivare il bene comune online”, organizzato dal Liceo “Bertolucci” di Parma nell’ambito dell’Azione #25 del PNSD in collaborazione con la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca”, la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma e la Tavola della Pace.

Il percorso formativo ha come obiettivo generale lo sviluppo di competenze di base per l’insegnamento dell’educazione civica e dell’educazione alla cittadinanza digitale.

Con la legge n.92 del 20 agosto 2019, l’introduzione di questa disciplina nel curricolo scolastico è diventata obbligatoria e proprio in questo particolare periodo storico caratterizzato dal distanziamento sociale e dall’isolamento fiduciario, diventa una skill fondamentale nel percorso educativo e di crescita dei discenti. Il richiamo al senso civico e di responsabilità di queste settimane ha fatto crescere in tutti la consapevolezza del proprio ruolo di cittadini ed è giusto che questo sentimento sia sostenuto e divenga parte integrante del sistema d’istruzione.

Il corso è gratuito e rivolto a insegnanti e a dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, ha la durata di 23 ore (12 ore online e 11 ore di lavoro autonomo) e terminerà il 30 giugno. È riconosciuto dal Miur per la formazione in servizio del personale docente.

 

Brochure informativa >>