• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Aprile 2020

Erasmus+, Conservatori e Istituti musicali in rete contro il lockdown

di Elena Maddalena

I Conservatori di musica e gli Istituti musicali coinvolti nel Programma Erasmus+ sono fra le istituzioni che più risentono del lockdown e della barriera creata della distanza per le esecuzioni strumentali.

Per ovviare a tale problema, l’Associazione europea dei Conservatori – AEC ha pubblicato sul proprio sito una serie di risorse online per musicisti e docenti.

L’elenco è in continuo aggiornamento e aperto a tutti i soggetti coinvolti, con la possibilità di contribuire con esperienze e buone pratiche. Al momento sono presenti sezioni specifiche per le categorie elearning, ensembles e prove d’insieme, pratica musicale, gestione dei progetti, ma anche salute mentale.

Il sito dell’AEC dedica una sezione anche alla piattaforma LoLa, dedicata all’abbattimento dei tempi di latenza nelle esecuzioni a distanza, frutto del partenariato strategico Erasmus+ SWING – Synergic Work Incoming New Goals for Higher Education Music Institutions. La tecnologia LoLa è stata testata con successo con due sedi collegate contemporaneamente. La nuova versione offre numerosi miglioramenti, tra cui la possibilità di collegare fino a tre posizioni e di installare fino a quattro telecamere, il che consente ai partecipanti di vedere la classe da diversi punti di vista.

Il progetto, finanziato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, è incentrato su mobilità mista (virtuale e reale), collaborazioni internazionali, innovazione e riconoscimento dei curricula, con l’obiettivo di sperimentare e stabilire un quadro che migliori le opportunità di apprendimento transnazionale. I tre istituti coinvolti sono il Conservatorio “Tartini” di Trieste, l’Accademia per la Musica di Lubiana e l’Università per la Musica e le Arti di Vienna. Info e dettagli sul sito del progetto: http://www.swing-project.eu.

Anche il partenariato strategico Erasmus+ Intermusic INTERactive environment for MUSIC learning and practising del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano si concentra sullo studio e sulla ricerca per le esecuzioni musicali a distanza. Il progetto vede coinvolti anche il Politecnico di Milano, il Det Kongelige Danske Musikkonservatorium (RDAM) di Copenaghen, il Lietuvos Muzikos ir Teatro Akademija (LTMA) di Vilnius, l’Association Europeenne des Conservatoires, le Academies de Musique et Musikhochschulen (AEC) di Bruxelles. Obiettivo primario del partenariato è la creazione di una piattaforma condivisa per l’apprendimento a distanza dedicata all’insegnamento e alla pratica della musica che consentirà di modellare e condividere le migliori pratiche di formazione per musicisti, nonché corsi congiunti e progetti online. Info e dettagli sono disponibili qui: http://intermusicproject.eu.