• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Aprile 2020

Le scuole in Europa durante la pandemia. Gli aggiornamenti dalla rete Eurydice

di Simona Baggiani

Come stanno affrontando la gestione dell’emergenza sanitaria ed educativa i vari sistemi scolastici europei? Quali sono le indicazioni per la didattica a distanza?

Una breve panoramica che raccoglie le risposte aggiornate delle unità della rete Eurydice prova a dare un rapido quadro della situazione.

Il 23 marzo scorso l’unità italiana di Eurydice ha pubblicato un breve rapporto sull’impatto del Covid-19 sulle scuole europee, costrette a chiudere i battenti a causa dell’emergenza coronavirus.

Dato che in tutti i Paesi, compreso il nostro, le scuole sono state poi oggetto di rivalutazioni e aggiornamenti in linea con l’evolversi della situazione sanitaria, l’Unità Eurydice Italia ha postato, il 14 aprile, un nuovo quesito sul forum riservato della rete Eurydice, chiedendo ai colleghi delle altre unità nazionali di fornire eventuali informazioni aggiornate, in particolare per l’aspetto specifico della gestione della didattica a distanza.

Cechia, Cipro, Danimarca, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Montenegro, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Serbia e Slovacchia hanno risposto alla richiesta italiana, aggiornando le informazioni fornite in precedenza.

Il testo aggiornato per ciascun Paese segue quello già pubblicato nel precedente rapporto, con l’indicazione accanto al titolo in rosso (Aggiornamenti) della data di arrivo della risposta.

Per quanto riguarda l’aggiornamento sulle date di chiusura dei centri per l’infanzia, delle scuole e degli istituti di istruzione superiore, informazioni e mappe comparative a cura della rete Eurydice, aggiornate al 16 aprile scorso, si trovano sul documento Impact of Covid-19: closure of education systems in Europe.

 

Come si stanno organizzando le scuole degli altri Paesi europei durante la pandemia? (aggiornato al 27/04/2020) >>

 

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

 

 

Altri link utili: