• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Aprile 2020

Segui online la terza edizione delle Olimpiadi nazionali di Debate

di Fabiana Bertazzi

Dal 4 al 9 maggio si svolgerà la terza edizione delle Olimpiadi nazionali di Debate, la competizione nazionale che mette a confronto i migliori debaters provienti da 18 regioni italiane. L’emergenza sanitaria non ha fermato la gara che, come tante altre attività, si è spostata sul digitale e sarà svolta online.

L’edizione 2020 vede coinvolti un totale di 72 debater, 20 docenti coach, 40 giudici, 2 tabmaster, 9 docenti responsabili delle aule di dibattito chiamati a gestire 45 dibattiti (5 round eliminatori), semifinali e finalissima affiancati da 24 studenti cronometristi.

Tre i temi su cui si sfideranno i partecipanti:

  • lo Stato italiano dovrebbe istituire l’eredità universale, ovvero un trasferimento di denaro, incondizionatamente a ogni cittadino, di almeno 15mila euro al compimento del diciottesimo anno di età.
  • la colonizzazione di Marte dovrebbe essere la priorità delle agenzie spaziali.
  • gli enti di ricerca dei Paesi sviluppati dovrebbero puntare nella direzione della fusione nucleare, invece che verso quella delle fonti rinnovabili.

La competizione prevede, inoltre, una sfida su un tema impromptu, su cui gli sfidanti dovranno improvvisare.

Le Olimpiadi di Debate sono nate su iniziativa del Ministero dell’Istruzione per promuovere questa metodologia didattica nata nella scuole e nei college anglo-americani intorno alla fine dell’Ottocento, rivelatatasi molto utile nello sviluppo delle competenze interpersonali e comunicative degli studenti.

Del valore formativo di questo approccio didattico si occupa da tempo anche l’Indire: il debate è infatti una delle 16 Idee del movimento di innovazione di Avanguardie educative sperimentate con successo da numerose scuole italiane. Dalla loro esperienza è emerso che il debate consente di progettare un processo di apprendimento più dinamico che mette in gioco le abilità comunicative dei ragazzi e la loro capacità di lavorare in gruppo e permette un uso critico del pensiero.

L’Indire fa parte del Comitato Tecnico Scientifico delle Olimpiadi nazionali di Debate.

 

Programma delle Olimpiadi di Debate online (4-9 maggio) >>

 

 

Altri link utili: