• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Maggio 2020

eTwinning inaugura dal 5 maggio un nuovo ciclo di incontri online con esperti della didattica

Dall'e-safaty all'ambiente, dalla cittadinanza attiva alle politiche europee per l'istruzione, dal 5 maggio una serie di incontri con ricercatori, associazioni e organizzazioni attivi nel campo della didattica sulle tematiche più attuali del nostro tempo

di Lorenzo Mentuccia

Nei mesi di maggio e giugno l’Unità nazionale eTwinning organizza un nuovo ciclo di incontri online con esperti su tematiche attuali, di grande interesse e utilità didattica, rivolti a docenti, dirigenti scolastici e personale scolastico iscritto a eTwinning.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione e i posti a disposizione vengono assegnati fino a esaurimento. La durata di ciascun incontro è di circa 2 ore. Al termine del webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I link ai moduli di iscrizione saranno aggiornati a breve nella sezione “Formazione online” del sito nazionale eTwinning.

 

Questi i prossimi appuntamenti in programma:

MARTEDÌ 5 MAGGIO, ore 17 – 19
“Hai un/’ attivista in classe? Strumenti e suggerimenti per sviluppare, attivare e nutrire il desiderio di cambiamento”
Greta Thunberg ha mostrato che anche i sedicenni possono ottenere una piattaforma globale per esprimere le loro preoccupazioni. La causa ambientalista ha trovato una nuova freschezza e visibilità. La partecipazione politica è una maniera positiva di incanalare energie e risorse, ma come mostrare agli studenti come combattere per le cause in cui credono? Il professor Alemanno (Jean Monnet Professor of EU Law presso la HEC Paris, e fondatore-direttore di The Good Lobby), durante il webinar offrirà una panoramica di esempi positivi di partecipazione politica e mostrerà alcuni strumenti per “attivare” gli studenti.
Relatore: Alberto Alemanno, Jean Monnet Professor of EU Law, HEC Paris | Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris | fondatore e direttore di The Good Lobby
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole secondarie di I e II grado (in caso di posti vacanti l’incontro è esteso anche ai genitori o altri interessati)
Registrazione disponibile nella sezione “Formazione online” del sito nazionale eTwinning.

 

LUNEDÌ 11 MAGGIO, ore 17.30 – 19.30
“Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030”
Il webinar affronterà i temi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Cittadinanza Globale, in particolare: Agenda 2030; Le 5 P (Pace, Pianeta, Persone, Prosperità e Partnership); Spunti per contenuti e metodi adatti a incorporare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile nelle didattiche anche disciplinari.
Relatrici: Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca Indire, Isabel de Maurissens, ricercatrice Indire
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado
Link per l’iscrizione disponibile nella sezione “Formazione online” del sito nazionale eTwinning.

 

GIOVEDÌ 21 MAGGIO, ore 15 – 17
“Costruire consapevolezza per ampliare spazi di autonomia: ragazz* e tecnologie digitali nel 21esimo secolo
(in collaborazione con SIC / Generazioni Connesse)
Bambini/e e ragazzi/e nascono in un mondo in cui le tecnologie digitali permeano la loro esperienza d’apprendimento, muovendosi in ambienti digitali in cui l’aspettativa di base è la virtuale compresenza, l’ubiquità e accessibilità di tutto in ogni istante attraverso processi paralleli continui e veloci. Quali sono gli effetti su processi cognitivi e di apprendimento, su pratiche pedagogiche e sullo sviluppo stesso del sistema neuronale? La prima parte del seminario intende analizzare gli apporti di ricerche empiriche, nazionali e internazionali, realizzate nell’ambito delle neuroscienze e della media education, con particolare riferimento al rapporto tra tecnologie, ambienti digitali e processo di apprendimento dei più giovani. La seconda condurrà a una riflessione su uno dei compiti prioritari della comunità educante tutta: guidare bambini/e ragazzi/e a sviluppare le competenze necessarie a costruire una cittadinanza digitale attiva e responsabile nella crescente liquidità dell’era contemporanea curando in particolare quelle digitali volte all’adattamento al mondo della velocizzazione dei processi e coltivando al contempo l’attitudine al pensiero lento.
Relatori: Pier Cesare Rivoltella, docente di Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione all’Università Cattolica di Milano, presidente e direttore scientifico del Cremit; Maria Ranieri, docente di Didattica generale e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Firenze.
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado, con priorità ai partecipanti già registrati in eTwinning; professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori); genitori, operatori del terzo settore e tutti i membri di organizzazioni e realtà che operano con i minori.
Link per l’iscrizione disponibile nella sezione “Formazione online” del sito nazionale eTwinning.

 

MARTEDÌ 26 MAGGIO, ore 15 – 17
“I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020”
In questo webinar verrà presentato uno stato dell’arte dei progressi fatti dall’Europa nel suo insieme e dall’Italia, relativamente ai parametri di riferimento medio europei (i cosiddetti target o benchmark) stabiliti dalla Commissione europea nell’ambito del quadro strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e formazione (ET 2020) e ormai prossimi alla scadenza del 2020. Verranno poi analizzati anche alcuni sistemi scolastici europei, ritenuti più significativi nell’ottica nazionale, presentandone le principali caratteristiche strutturali e organizzative insieme agli ultimi risultati rispetto ai target summenzionati. La fonte delle informazioni presentate in questo webinar è il volume appena uscito della collana editoriale dell’Unità italiana di Eurydice: I sistemi scolastici europei al traguardo del 2020.
Relatrici: Simona Baggiani, Alessandra Mochi – Unità italiana di Eurydice
Target:  Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado
Link per l’iscrizione disponibile nella sezione “Formazione online” del sito nazionale eTwinning.

 

4 GIUGNO, ore 16 – 17.30
“Certificato di Qualità nazionale eTwinning, candidatura e criteri di valutazione”
Il webinar è destinato a tutti gli eTwinner che stanno svolgendo/hanno svolto un progetto eTwinning nell’a.s. 2019/20 e che intendono candidarsi per il Certificato di Qualità nazionale (QL nazionale). Saranno illustrati i criteri di valutazione per il Certificato di Qualità nazionale, che sono stati ridiscussi a livello europeo e riformulati dando particolare importanza agli aspetti della collaborazione e della sicurezza in rete. Verranno, inoltre, illustrati in modo approfondito i requisiti minimi necessari per l’ottenimento del certificato, tra i quali emerge come fondamentale il rispetto della normativa vigente in campo di privacy e trattamento dei dati personali. Saranno inoltre dati suggerimenti su come migliorare la documentazione del progetto, grazie a una buona organizzazione del TwinSpace, elemento essenziale per ottenere la certificazione di qualità.
Relatori: Incontro a cura dell’Unità nazionale eTwinning
Target: Docenti registrati che hanno intenzione di candidare un progetto eTwinning al Certificato di Qualità nazionale
Link per l’iscrizione disponibile a breve nella sezione “Formazione online” del sito nazionale eTwinning.

 

9 GIUGNO, ore 15 – 17
“Violenza online: forme, caratteristiche, incidenza e strumenti di prevenzione”
La violenza online è un fenomeno multiforme che si esprime attraverso attacchi, abusi, hate speech, atti di cyberbullismo, minacce, perpetrati grazie all’uso di Internet e delle piattaforme sociali. Essa colpisce trasversalmente diversi soggetti ma alcune categorie sono più coinvolte di altre: il riferimento va al cyberbullismo giovanile ma anche alle ragazze e alle donne offese attraverso minacce online e nei casi più gravi, con il revenge porn. Oggi sappiamo che continuare a considerare online e offline come due mondi separati, contribuisce a una lettura della violenza online nelle sue differenti declinazioni come non “reale”, soprattutto in termini di effetti e ricadute reali sulla vita dei/delle più giovani, a livello fisico ed emotivo. Attraverso un approccio basato sull’educazione all’etica dei nuovi media e alla cittadinanza (digitale) responsabile, il seminario affronterà i temi della violenza online, con particolare riferimento a quella di genere, proponendo un percorso concreto e tagli specifici di intervento di educazione con metodologie integrate.
Relatori: Esperti SIC, nominativi da confermare
Target: Dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado, con priorità ai partecipanti già registrati in eTwinning; professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori); genitori, operatori del terzo settore e tutti i membri di organizzazioni e realtà che operano con i minori.
Link per l’iscrizione disponibile a breve nella sezione “Formazione online” del sito nazionale eTwinning.