• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Maggio 2020

Fondazione Amiotti mette in palio tre premi da 2mila euro per progetti di giochi su sostenibilità ed economia etica

di Costanza Braccesi

La Fondazione Enrica Amiotti mette in palio 3 premi da 2mila euro per insegnanti delle scuole statali dell’infanzia, primaria o secondaria di I grado che progettino giochi innovativi nell’ambito dell’economia etica e sostenibile e dell’ecologia.

L’iniziativa riprende l’esperienza fatta in questi anni con il progetto Jun€co, un programma educativo, già diffuso in oltre 60 scuole e 300 classi della primaria in tutta Italia, che propone ai giovanissimi in maniera partecipata, inclusiva e divertente i concetti chiave della sostenibilità.

Il bando, cui si può partecipare entro il 30 giugno, premierà nuovi giochi ideati dagli insegnanti e sperimentati con gli alunni, pensati per una o più unità didattiche di 2 ore.

A titolo puramente indicativo, i giochi possono riguardare la scarsità delle risorse, il consumo consapevole e la lotta agli sprechi (di cibo, energia, capi di abbigliamento…), il bilancio familiare, l’economia circolare e il riutilizzo delle risorse, il valore del dono e dello scambio, i concetti di risparmio e investimento, l’educazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente naturale e storico e dei beni comuni, gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.

Il gioco può tradursi in carte e oggetti oppure in qualcosa di digitale. Il formato della proposta è libero, quindi, ma va presentato compilando questo formulario online e inserendo, oltre ai dati anagrafici dell’insegnante e della scuola, una breve relazione sullo scopo educativo del gioco, la descrizione e le sue possibili dinamiche, il suo eventuale sviluppo con strumenti digitali. In più, con immagini e testimonianze degli studenti, si dovrà specificare come il gioco è stato sperimentato in classe e quali siano stati gli obiettivi educativi raggiunti (nuove competenze, dinamiche di gruppo, ecc.).

La premiazione dei vincitori avverrà a dicembre 2020 a Milano, nell’ambito di una cerimonia per il 50° anniversario della costituzione della Fondazione Amiotti.

Per informazioni e chiarimenti: juneco@fondazioneamiotti.org

 

Leggi il bando >>

Compila il modulo per partecipare (scadenza 30/6) >>