• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Maggio 2020

Lo 0-6 fra priorità educative e nuovi modelli didattici. Martedì 26 il webinar di ImparaDigitale

di Costanza Braccesi

La fascia dei bambini in età prescolare è quella che ha sofferto maggiormente il periodo di didattica a distanza in questi mesi di emergenza sanitaria. Durante il lockdown si sono sperimentate alcune soluzioni, ma tutti gli operatori del mondo dell’educazione sono ben consapevoli che da settembre dovranno essere prese decisioni per conciliare le esigenze di sicurezza con i bisogni educativi, soprattutto per la fascia di età 0-6 anni.

Martedì 26 maggio alle 15 si parlerà di questi temi in occasione del webinar di ImparaDigitale “La voce della scuola”, che vuol essere un momento di confronto tra le istituzioni e gli operatori specializzati per cercare di individuare priorità educative e nuovi modelli didattici.

Interverranno il viceministro dell’Istruzione Anna Ascani, la pedagogista e collaboratrice di Reggio Children Paola Cagliari, la responsabile Scuola di Anci Cristina Giachi, l’assessore all’Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco, l’AD di C2 Group Stefano Ghidini, la presidente del Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia Loredana Poli, la professoressa dell’Università di Pisa Marilù Chiofalo. Con loro, alcuni docenti di scuole dell’infanzia. Per l’Indire parteciperà la ricercatrice Alessia Rosa. L’evento sarà coordinato da Dianora Bardi, presidente dell’Associazione ImparaDigitale, insieme al giornalista del Sole24Ore Pierangelo Soldavini e al pedagogista e già ordinario a Roma Tre Roberto Maragliano.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su: