• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Maggio 2020

Sport e didattica, il 28 maggio l’evento online “La storia del calcio è la storia d’Italia” con Matteo Marani

di Redazione

Si terrà giovedì 28 maggio l’evento online “La storia del calcio è la storia d’Italia”, realizzato nell’ambito delle attività sviluppate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Università IUL, è rivolta a tutte le scuole iscritte ai progetti didattici all’interno del progetto quadro Valori in Rete.

La storia del calcio come strumento didattico per favorire la conoscenza e l’interpretazione della società e dei costumi del nostro Paese. Attraverso il racconto di alcuni episodi significativi che negli anni hanno caratterizzato il mondo calcistico, Matteo Marani, storico, giornalista e vicedirettore di Sky Sport, illustrerà come il calcio abbia superato i confini dell’ambito sportivo per diventare a tutti gli effetti un fenomeno sociale e di costume.

L’evento è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado degli istituti iscritti ai progetti Giococalciando, Tutti in goal, Ragazze in gioco e Il calcio e le ore di lezione. L’iniziativa rappresenta un’anticipazione dei contenuti che saranno affrontati in maniera organica in un testo edito da FIGC che verrà messo a disposizione delle scuole nell’anno scolastico 2020/21.

Tutte le scuole iscritte ai progetti sono state invitate in esclusiva all’appuntamento di giovedì 28 sulla piattaforma messa a disposizione dall’Università Telematica degli Studi IUL.

 

 

Articolo di Giulia Felici, IUL