• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Giugno 2020

Grande successo per la Settimana della Musica a Scuola

Oltre 35mila accessi sulla piattaforma di Indire. 4mila persone negli eventi online. Dall’8 giugno saranno pubblicati altri 1500 video di ragazzi e famiglie

di Luca Rosetti

La XXXI Rassegna nazionale “La musica unisce la scuola” si conclude facendo registrare una grande affluenza di utenti sulla piattaforma online lamusicaunisce.indire.it.

Durante la manifestazione, organizzata da Indire e in collaborazione con MI – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica nell’ambito della Settimana nazionale della Musica a Scuola, sono state oltre 110mila le pagine visualizzate.

Nei 6 giorni di eventi online, 4mila persone, tra docenti, studenti, esperti e famiglie, hanno preso parte ai 32 webinar realizzati per fornire riflessioni e buone pratiche sulla musica e sull’educazione musicale, con un focus dedicato alla didattica a distanza. Ad accompagnare gli eventi, oltre 90 relatori, tra direttori di orchestra, esperti di musica, insegnanti, dirigenti scolastici, docenti universitari e dei conservatori nazionali e internazionali.

Tra i temi affrontati, la coralità virtuale, il potenziamento della lezione di strumento, le problematiche e le opportunità della pratica musicale a distanza, la composizione per il cinema, le webradio scolastiche, il jazz a scuola, la valutazione, il rapporto scuola-famiglia e l’inclusione.

Nel corso della settimana, la piattaforma ha ospitato anche 1254 video con le performance dei ragazzi arrivati da 519 istituti scolastici e alcuni “micro concerti” e messaggi online di grandi artisti, personalità di fama internazionale desiderose di incoraggiare bambini e ragazzi sottolineando l’importanza della musicale a scuola.

Vista la grande partecipazione, l’iniziativa continuerà anche nei prossimi giorni, con la pubblicazione sulla piattaforma lamusicaunisce.indire.it, a partire dall’8 giugno, di altri 1500 video inviati dagli studenti e dalle famiglie.

 

Tutti i webinar registrati >>

I video delle scuole >>

I messaggi degli artisti >>