• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Giugno 2020

La didattica a distanza delle Piccole Scuole a lezione per “Quartieri in diretta”

di Fabiana Bertazzi

La scuola dei quartieri” è un’iniziativa del Comune di Milano nata con lo scopo di migliorare la vita nelle periferie della città meneghina attraverso incontri, laboratori, percorsi formativi avanzati e progetti collaborativi tra cittadini, enti ed associazioni locali.

Tra le attività organizzate anche “Quartieri in diretta”, un ciclo di lezioni aperte e dedicate alle nuove pratiche nate in questi mesi in risposta all’emergenza sanitaria. I primi due appuntamenti sono stati incentrati sulle ” forme di collaborazione e mutualismo” come la spesa sospesa o la distribuzione domiciliare di beni di prima necessità, protagonista degli incontri virtuali di mercoledì 17 giugno e 1 luglio sarà, invece, la scuola.

In particolare, nella lezione di mercoledì 17 giugno verrano presentate tre esperienze di risposta immediata alle difficoltà legate alla didattica a distanza. Una di queste sarà quella delle Piccole Scuole e in particolare di “Dove sta di casa la scuola?“: la ricercatrice Laura Parigi parlerà, infatti, del laboratorio promosso dal movimento per trasformare gli spazi domestici in veri e propri ambienti di apprendimento. Dal 28 aprile al 23 maggio, insieme a docenti ed esperti sono stati organizzati webinar per spiegare come fare attività didattica utilizzando materiali reperibili in ogni casa, e lavorando con tecnologie digitali semplici e “povere” alla portata di tutte le famiglie.

Insieme alla Dott.ssa Parigi, intervegono Marta Meroni dell’associazione culturale Dynamoscopio, che, in collaborazione con Nancy Bouktour della Comunità del Giambellino Cooperativa Sociale, cura il progetto Ludoteca Linguistica Interculturale all’interno di Mercato Lorenteggio (Milano, Giambellino) e Claudio Tanghetti della Casa dello Studente (Brescia).

Le lezioni si possono seguire in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di “Scuola dei quartieri” a partire dalle ore 18:00.

>>SEGUI LA LEZIONE “SCUOLA SENZA SCUOLA. NUOVI ESPERIMENTI DI DIDATTICA”
(mercoledì 17 giugno – ore 18:00)